29.4 C
Verona
16 Agosto 2022
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Legnago, evento alla Fondazione Fioroni su “Anja la segretaria di Dostoevskij”

Evento culturale da non perdere domani, martedì 20 luglio alle 21,30, a Legnago. All’interno dei Giardini della Fondazione Maria Fioroni-Museo e Biblioteca pubblica, nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate dalla Fondazione, verrà presentato, sotto forma di evento, il romanzo “Anja la segretaria di Dostoevskij” di Giuseppe Manfridi (La Lepre editrice), opera vincitrice del Premio Internazionale Dostoevskij 2020 e del Premio Città di Como.

L’autore e attore Manfridi (nella foto) proporrà brani del suo romanzo alternandosi con la lettura drammatizzata da parte di sette attori: Nicolò Bruno, Simone Faucci, Carlotta Francescon, Mario Palmieri, Andrea Pellizzari, Silvia Ruberti, Federica Sandrini, coordinati da Mario Palmieri e chiamati a interpretare brani tratti dal testo teatrale “Anja”, sempre a firma di Manfridi, che ha fatto da presupposto all’opera narrativa. Una serata che offrirà al pubblico una visione completa e profonda di una storia che ha al suo centro il formidabile incontro tra un maturo Fëdor Dostoevskij e Anja Grigor’evna Snitkina, una stenografa appena ventenne. Nel tempo necessario alla stesura del romanzo “Il giocatore” fra i due maturerà un amore che quasi stenterà a pronunciarsi in ragione soprattutto del formidabile divario di età.

Al termine dell’evento vi sarà un incontro tra lo stesso Manfridi e gli attori che hanno realizzato la lettura, col pubblico presente. Sarà allestita anche un postazione della Libreria Mondadori di Legnago con le opere proposte nella serata, sia di Giuseppe Manfridi che di Fedor Dostoevskij.

Condividi con:

Articoli Correlati

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo

Politiche 2022, oggi le “Parlamentarie” 5 Stelle sui candidati: esclusa la veronese Businarolo

massimo

Verona, al “Mura Festival” appuntamento con le degustazioni di Slow Food

massimo

Ciclismo, Biondani (Autozai Petrucci Contri) quarto a Ceneda di Vittorio Veneto

massimo