22.6 C
Verona
23 Maggio 2024
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Legnago, evento alla Fondazione Fioroni su “Anja la segretaria di Dostoevskij”

Evento culturale da non perdere domani, martedì 20 luglio alle 21,30, a Legnago. All’interno dei Giardini della Fondazione Maria Fioroni-Museo e Biblioteca pubblica, nell’ambito delle manifestazioni culturali organizzate dalla Fondazione, verrà presentato, sotto forma di evento, il romanzo “Anja la segretaria di Dostoevskij” di Giuseppe Manfridi (La Lepre editrice), opera vincitrice del Premio Internazionale Dostoevskij 2020 e del Premio Città di Como.

L’autore e attore Manfridi (nella foto) proporrà brani del suo romanzo alternandosi con la lettura drammatizzata da parte di sette attori: Nicolò Bruno, Simone Faucci, Carlotta Francescon, Mario Palmieri, Andrea Pellizzari, Silvia Ruberti, Federica Sandrini, coordinati da Mario Palmieri e chiamati a interpretare brani tratti dal testo teatrale “Anja”, sempre a firma di Manfridi, che ha fatto da presupposto all’opera narrativa. Una serata che offrirà al pubblico una visione completa e profonda di una storia che ha al suo centro il formidabile incontro tra un maturo Fëdor Dostoevskij e Anja Grigor’evna Snitkina, una stenografa appena ventenne. Nel tempo necessario alla stesura del romanzo “Il giocatore” fra i due maturerà un amore che quasi stenterà a pronunciarsi in ragione soprattutto del formidabile divario di età.

Al termine dell’evento vi sarà un incontro tra lo stesso Manfridi e gli attori che hanno realizzato la lettura, col pubblico presente. Sarà allestita anche un postazione della Libreria Mondadori di Legnago con le opere proposte nella serata, sia di Giuseppe Manfridi che di Fedor Dostoevskij.

Condividi con:

Articoli Correlati

Meteo, nuovo allarme per forti piogge su tutto il Veneto dal pomeriggio a domani

massimo

Verona, convegno per i 60 anni dalla morte dell’archeologo Francesco Zorzi, primo direttore del Fioroni

massimo

Legnago, l’amministrazione uscente nomina il nuovo consiglio di amministrazione di Fondazione Fioroni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Valpolicella, approvato il bilancio del Consorzio di tutela della Doc: 3,8 milioni di fatturato

massimo

Verona, domenica a Villa Buri la “Festa dei Popoli” con tema “In cammino per la pace”

massimo