22.5 C
Verona
17 Agosto 2022
Basso Veronese Economia Economia In evidenza ultimaora

Legnago, firmato stasera il preliminare di vendita della Riello Bruciatori Spa

riello-group

Questa sera, poco dopo le 17,30, è stato firmato nella sede di Legnago della storica Riello Bruciatori Spa il preliminare con cui Ettore Riello e le sorelle Lucia e Roberta hanno ceduto il 70% della società all’americana Utc (United Technologies Corporation), con sede ad di Hartford nel Connecticut (Usa),  azienda che fattura 48 miliardi di dollari operando in numerosi settori, tra cui motori aeronautici, elicotteri, caldaie, condizionatori, celle a combustibile, ascensori e scale mobili.

«Confermiamo che è stato firmato il preliminare per la cessione del controllo dell’azienda agli americani – dice Stefano Zantedeschi della Fiom Cgil -. Da informazioni raccolte l’operazione si dovrebbe concludere entro 2/3 mesi dalla firma al fine di definire le operazioni societarie. Come organizzazioni sindacali riteniamo che sia importante l’operazione fatta, perché consideriamo strategico che una realtà come Riello, con 900 dipendenti, continui ad essere leader, a questo punto mondiale del settore. L’auspicio è che a partire dall’ingresso formale del nuovo soggetto, si costruiscano le condizioni per un rilancio globale della missione industriale, salvaguardando l’esperienza professionale e occupazionale, che hanno dato risalto all’attività aziendale».

La famiglia, guidata da Ettore Riello, scende quindi al 30% della quota sociale, con un diritto di vendita del rimanente alla United Technologies esercitabile nei prossimi 3-5 anni. Un passaggio necessario per dar corso ad un piano di ristrutturazione finanziaria e rilancio della società. È, infatti, atteso per i prossimi giorni il via libera delle banche al piano da 430 milioni necessario per ripianare i debiti e il nulla osta dell’Antitrust.

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo