8.1 C
Verona
16 Ottobre 2021
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Legnago, Giordano porta il Campiello ed una delle cinque finaliste 2015 al Minghetti

Boato Anja

Giovedì 29 ottobre l’istituto Minghetti di Legnago, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” accoglierà alle 10,45 come ospiti l’ingegner Bruno Giordano, patron del gruppo industriale omonimo, consigliere di Confindustria Verona e membro del Comitato organizzativo del Premio Campiello; e Anja Boato, giovane studentessa padovana finalista del Premio Campiello Giovani 2015. Durante l’incontro verrà proiettato un video di presentazione del Premio Campiello Giovani e alcuni studenti intervisteranno Anja sulla sua esperienza al prestigioso concorso. Il racconto di Anja Boato “Amelie fu” è stato letto dai ragazzi che ne sono rimasti colpiti poiché si inserisce in un dibattito sociale e culturale di delicata attualità, la costruzione dell’identità sessuale.

Il Premio Campiello giovani è un concorso  riservato ai giovani dai 15 ai 22 anni che partecipano con un racconto a tema libero.  Nasce nell’ambito del Premio Campiello, autorevole premio letterario istituito nel 1962 per volontà degli industriali del Veneto per opere di narrativa.

All’incontro sarà presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Legnago, Silvia Baraldi, e sarà un momento per poter riflettere sulla scrittura e sulla lettura, intese come momento di crescita culturale e personale. Durante l’incontro saranno distribuiti agli studenti partecipanti volumi contenenti i racconti finalisti dell’edizione 2015. Anja Boato ha raggiunto il Premio Campiello Giovani a diciannove anni, mentre frequentava l’ultimo anno del liceo classico Tito Livio di Padova.

Condividi con:

Articoli Correlati

Lotta al Covid, in farmacia oltre 4000 tamponi al giorno. Vecchioni: «Aumentata la richiesta, ma non ci sono assembramenti»

massimo

Sorgà, aperti i cantieri del cavalcaferrovia sulla provinciale per Bonferraro

massimo

Cerea, torna dopo due anni rinnovata la festa “Gusato de’ l’Anara” ad Asparetto

massimo

Colognola ai Colli, da lunedì sospesa la circolazione sulla provinciale 37

massimo

Trasporti, la Cgil sui problemi di Atv per l’obbligo Green Pass: «Una scusa per non pagare straordinari»

massimo

Verona, tre feriti di cui uno grave nello scontro tra un’auto ed un Tir

massimo