19.9 C
Verona
29 Settembre 2022
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Legnago, Giordano porta il Campiello ed una delle cinque finaliste 2015 al Minghetti

Boato Anja

Giovedì 29 ottobre l’istituto Minghetti di Legnago, nell’ambito del progetto “Incontro con l’autore” accoglierà alle 10,45 come ospiti l’ingegner Bruno Giordano, patron del gruppo industriale omonimo, consigliere di Confindustria Verona e membro del Comitato organizzativo del Premio Campiello; e Anja Boato, giovane studentessa padovana finalista del Premio Campiello Giovani 2015. Durante l’incontro verrà proiettato un video di presentazione del Premio Campiello Giovani e alcuni studenti intervisteranno Anja sulla sua esperienza al prestigioso concorso. Il racconto di Anja Boato “Amelie fu” è stato letto dai ragazzi che ne sono rimasti colpiti poiché si inserisce in un dibattito sociale e culturale di delicata attualità, la costruzione dell’identità sessuale.

Il Premio Campiello giovani è un concorso  riservato ai giovani dai 15 ai 22 anni che partecipano con un racconto a tema libero.  Nasce nell’ambito del Premio Campiello, autorevole premio letterario istituito nel 1962 per volontà degli industriali del Veneto per opere di narrativa.

All’incontro sarà presente anche l’assessore alla cultura del Comune di Legnago, Silvia Baraldi, e sarà un momento per poter riflettere sulla scrittura e sulla lettura, intese come momento di crescita culturale e personale. Durante l’incontro saranno distribuiti agli studenti partecipanti volumi contenenti i racconti finalisti dell’edizione 2015. Anja Boato ha raggiunto il Premio Campiello Giovani a diciannove anni, mentre frequentava l’ultimo anno del liceo classico Tito Livio di Padova.

Condividi con:

Articoli Correlati

Poste Italiane, i cittadini di Legnago, S. Bonifacio, Pescantina coinvolti nel progetto “Etichetta la cassetta”

massimo

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo