9.2 C
Verona
12 Aprile 2021
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, gli alunni delle elementari di Casette vincono il premio “Tutela e Patrimonio Veneto”

Questa mattina gli alunni delle classi seconda e terza della scuola primaria “Bruno Tosi” di Casette e le loro maestre sono stati premiati dal sindaco, Graziano Lorenzetti, e dall’assessore Orietta Bertolaso per aver vinto la decima edizione del Premio regionale di Poesia “Tutela e Patrimonio Veneto”, promosso da UNPLI (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia), dalla Regione Veneto (assessorato Identità Veneta) e dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto.

I bambini, con l’aiuto degli insegnanti Alessandra Bellini, Laura Veronese, Alessandra Perillo e Alessandro Nadalini , hanno realizzato un video, “In riva l’Adese”, sulle parole del poeta Bruno Tosi, riscoprendo il valore del territorio e del dialetto. La targa è stata consegnata dal presidente della Pro Loco di Legnago, Cesare Canoso, alla presenza del dirigente scolastico Gabriele Bernardinello e della presidente del Consorzio Pro Loco del Basso Veronese Maria Teresa Meggiolaro.

«Ringrazio i bambini e le insegnanti per averci ricordato quali sono le nostre radici, ovvero il dialetto, lingua ormai dimenticata, che racchiude una grande ricchezza», ha commentato l’assessore Bertolaso. «Voi avete fatto luce sulle nostre origini e sul nostro territorio e per questo vi invito alla seconda Festa del grano, il primo weekend di giugno, dove riproporrete le poesie in dialetto con cui avete vinto il concorso di poesia», ha sottolineato Canoso.

«Faccio i complimenti a questi bambini e alle loro insegnanti – ha concluso il sindaco -. È importante mantenere la tradizione e conoscere la lingua dei nostri nonni. Dovete voler bene al vostro territorio e anche all’ambiente».

Sono stati 27 i premi assegnati quest’anno a livello regionale nell’ambito del Concorso “Tutela e valorizzazione e promozione del patrimonio linguistico e culturale Veneto”, di cui 5 ricevuti da scuole della provincia veronese. Gli alunni della scuola Primaria Bruno Tosi hanno vinto il primo premio nella sezione Poesia.

Articoli Correlati

Lotta al Covid, già 154 le farmacie veronesi disponibili per le vaccinazioni

massimo

Agricoltura, ricerca e innovazione così l’agricola Disconzi esporta insalata e ortaggi in tutta Europa

massimo

Verona, da poco uscito dal carcere per spaccio è stato sorpreso con 9 dosi di eroina: verrà espulso

massimo

Salute, domani l’evento online “Asma, Rinite Allergica, Covid-19 e continuità terapeutica”

massimo

Verona, il Comune apre le iscrizioni alle vacanze in campeggio per famiglie

massimo

Legnago, i fanti ricordano i 40 anni dall’inaugurazione del loro Monumento a Porto

massimo