26.4 C
Verona
9 Giugno 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, il Comune lancia assieme alla Croce Verde un corso gratuito per l’uso del defibrillatore

Un corso sull’utilizzo del defibrillatore promosso dal Comune. L’amministrazione comunale di Legnago, con la collaborazione della Croce Verde Verona, ha organizzato un corso “Blsd” (Basic Life Support Defibrillation) sulle manovre di primo soccorso con l’impiego di defibrillatore. Il corso, per 15 persone, è sovvenzionato dal Comune e si terrà giovedì 9 giugno dalle 18 alle 22,30 nella sede della Croce Verde di Legnago (via San Francesco 2).

L’obiettivo dell’iniziativa è formare i membri delle associazioni sportive e di quartiere ad utilizzare il defibrillatore in caso di necessità durante le manifestazioni legnaghesi. «Con quest’operazione abbiamo voluto dare un ulteriore supporto alle associazioni locali, già colpite dalla pandemia che ha impattato negativamente sul contesto aggregativo – sottolinea l’assessore a sport e sicurezza, Luca Falamischia -. Siamo in controtendenza rispetto ad altri Comuni, dove chiudono le associazioni sportive, mentre a Legnago ne sono nate 15 nell’ultimo periodo, per un totale di 85. In questo contesto di crisi, abbiamo aiutato le organizzazioni in molti modi, ad esempio trovando aree per far attività all’aperto, realizzando piastre polivalenti, mantenendo basso il costo di locazione delle palestre. Il corso “Blsd”, gratuito, è inoltre esteso alle associazioni di quartiere perché possano assistere ai vari eventi dotate di defibrillatori che verranno forniti dal Comune. Anticipo poi che organizzeremo il corso ogni anno».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, per la crisi dell’Elcograf in arrivo altri 60 prepensionamenti

massimo

Villa Bartolomea, perde la vita cadendo da solo con la moto

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, il 9 e 10 giugno il convegno di promozione del turismo rurale italiano

massimo

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo