Il Comune di Legnago lancia il bando “Sport e musica per tutti”. È stato presentato questa mattina in sala giunta dagli assessori allo sport, Luca Falamischia, e alle politiche sociali, Orietta Bertolaso, il bando “Sport e musica per tutti” che prevede contributi per famiglie residenti per l’iscrizione dei propri figli ad attività sportive o musicali sulla formazione.
«Il nostro obiettivo è supportare le famiglie in questo momento di difficoltà – ha commentato Bertolaso -. Lo sport diffonde i valori della solidarietà e lealtà oltre al rispetto della persona e delle regole, che sono principi fondamentali perché una società si possa definire civile».
«Lo sport è un vettore di valori e previene dinamiche di disagio giovanile perché stando assieme e rispettando le regole del gioco e dello sport, i ragazzi imparano a convivere – ha sottolineato Falamischia -. Negli ultimi due anni la pandemia ha costretto i giovani ad isolarsi e questa iniziativa favorirà la diffusion e di una cultura virtuosa con effetti positivi sul fisico e sullo stato mentale dei ragazzi».
L’intervento prevede l’erogazione di un contributo economico una tantum per il primo figlio di 200 euro e per ogni figlio successivo al primo di 100 euro fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili. È rivolto a famiglie residenti nel Comune di Legnago e riguarda bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni. Il Comune ha stanziato un fondo di 20.000 euro per la sperimentazione di questo intervento a titolo di parziale rimborso delle spese sostenute, nel periodo settembre 2021 – agosto 2022 dalle famiglie per l’iscrizione dei figli ad attività sportive o corsi musicali. Le domande dovranno essere presentate dal genitore/ tutore e corredate della documentazione richiesta. La scadenza di presentazione è alle 12,30 del 21 ottobre 2022.
Il bando e il modulo per la presentazione della domanda di contributo sono scaricabili dal sito del Comune di Legnago: https://www.comune.legnago.vr.it/c023044/po/mostra_news.php?id=96&area=H.