17.4 C
Verona
21 Maggio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, il consigliere regionale Brusco (5Stelle): «Il Canal Bianco trasformato in discarica»

«Ho presentato in consiglio regionale una mozione per invitare la Regione ad intervenire e a fare chiarezza sulle varie competenze in essere sulla situazione ambientale disastrosa del Canal Bianco a di Torretta di Legnago». Lo annuncia Manuel Brusco, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Veneto, che oggi ha presentato la mozione a Venezia.

«Da settimane gli abitanti documentano con foto e video gli ennesimi cumuli di rifiuti di ogni tipo che ormai coprono la superficie del corso d’acqua – spiega il consigliere regionale -. È una condizione che si ripete periodicamente: contro le paratoie che regolano il flusso del canale si ammassano plastiche domestiche, rifiuti industriali e perfino pneumatici. Il Comune di Legnago, più volte sollecitato ha risposto di non ritenersi competente così come la società che gestisce le infrastrutture idroviarie».

«Chiedo quindi formalmente alla Regione di intervenire come già stato fatto in altre situazioni simili, ad esempio a Castelnovo Bariano (Rovigo) dove è stata installata un’idrovora attrezzata per filtrare, raccogliere e stoccare i rifiuti portati dall’acqua, e di fare chiarezza sulle competenze, poiché sul corso d’acqua in questione paiono insisterne varie che riguardano tanto la provincia di Verona quanto quella di Rovigo, dai Comuni alla Regione, ai Consorzi di Bonifica e Sistemi Territoriali spa che svolge servizio di navigazione chiatte mercantili – conclude Brusco -. Per quanto circoscritta, siamo di fronte a una potenziale emergenza ambientale».

Condividi con:

Articoli Correlati

Maltempo, Soave conta i danni con oltre 170 abitazioni allagate fino al piano terra, una cantina devastata e 11 frane

massimo

San Pietro di Morubio, un morto nel ribaltamento di un’auto

massimo

San Bonifacio e Soave, attenti a finti tecnici di Acque Veronesi

massimo

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo

Sanità, inaugurato l’Ospedale di Comunità all’interno del Sacro Cuore di Negrar

massimo