18.1 C
Verona
14 Giugno 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, il Gruppo Operativo Adige festeggia i 10 anni del Corpo nazionale soccorso ambientale

Compie dieci anni il Corpo nazionale soccorso ambientale (Cnsa). Per l’occasione, ieri mattina, i volontari dell’associazione legnaghese guidata da Enzo Facchini e composta da 12 membri, hanno consegnato al sindaco Graziano Lorenzetti la bandiera del Gruppo Operativo Adige del Cnsa, che verrà issata a fianco dei gonfaloni istituzionali. Oltre a Facchini erano presenti i membri del direttivo Franca Rossini, Franco Giuliano e Laura Marini.

Il gruppo nato nel 2013 si occupa di salvaguardia del territorio, effettuando raccolta rifiuti sugli argini cittadini e supportando l’Amministrazione in occasione di manifestazioni locali, svolgendo servizio antincendio e servizio sicurezza.

Il Cnsacollabora con la Polizia locale segnalando le discariche abusive, i rifiuti abbandonati, l’abbandono e il maltrattamento di animali ed è operativo anche nei Comuni di Bonavigo e Terrazzo. Ogni settimana i volontari del gruppo raccolgono ben un quintale di immondizie sugli argini cittadini: in 10 anni di attività un totale di 52 tonnellate di rifiuti.

«Quest’associazione è una delle più belle realtà che abbiamo, soprattutto in ambito ambientale – ha commentato il sindaco Lorenzetti -. Per questo motivo come amministrazione vogliamo essere loro vicini a celebrare questo traguardo».

«Siamo volontari ma per noi fare volontariato è un atto dovuto, perchè vogliamo salvaguardare il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. Che mondo li aspetta se continueranno a trovare rifiuti e plastica nell’ambiente?», ha concluso Facchini.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Verona, tenta di entrare nella casa della compagna nonostante il divieto di avvicinamento: arrestato

massimo

Casaleone, torna il weekend della Festa della Birra

massimo

Ciclismo, il Giro d’Italia Under 23 nel Veronese con tappone sulle colline del Valpolicella

massimo

Meteo, ancora piogge fino alle 14 di giovedì poi arriverà l’estate

massimo

Monteforte d’Alpone, riconfermato il sindaco Costa con il 78,19% dei voti

massimo