Compie dieci anni il Corpo nazionale soccorso ambientale (Cnsa). Per l’occasione, ieri mattina, i volontari dell’associazione legnaghese guidata da Enzo Facchini e composta da 12 membri, hanno consegnato al sindaco Graziano Lorenzetti la bandiera del Gruppo Operativo Adige del Cnsa, che verrà issata a fianco dei gonfaloni istituzionali. Oltre a Facchini erano presenti i membri del direttivo Franca Rossini, Franco Giuliano e Laura Marini.
Il gruppo nato nel 2013 si occupa di salvaguardia del territorio, effettuando raccolta rifiuti sugli argini cittadini e supportando l’Amministrazione in occasione di manifestazioni locali, svolgendo servizio antincendio e servizio sicurezza.
Il Cnsacollabora con la Polizia locale segnalando le discariche abusive, i rifiuti abbandonati, l’abbandono e il maltrattamento di animali ed è operativo anche nei Comuni di Bonavigo e Terrazzo. Ogni settimana i volontari del gruppo raccolgono ben un quintale di immondizie sugli argini cittadini: in 10 anni di attività un totale di 52 tonnellate di rifiuti.
«Quest’associazione è una delle più belle realtà che abbiamo, soprattutto in ambito ambientale – ha commentato il sindaco Lorenzetti -. Per questo motivo come amministrazione vogliamo essere loro vicini a celebrare questo traguardo».
«Siamo volontari ma per noi fare volontariato è un atto dovuto, perchè vogliamo salvaguardare il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti. Che mondo li aspetta se continueranno a trovare rifiuti e plastica nell’ambiente?», ha concluso Facchini.