Inaugurato ieri, mercoledì 4 maggio, alla scuola elementare “Rodari” di Vigo di Legnago il nuovo cortile esterno della struttura scolastica, ora dotato, grazie all’intervento del Comune, di due ampi manti erbosi sintetici dove i bambini possono correre e giocare. Erano presenti all’evento il sindaco Graziano Lorenzetti, il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici, Roberto Danieli, il consigliere comunale Stefano Pasqualini, l’assessore al bilancio Daniela De Grandis, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Legnago 1, Gabriele Bernardinello, e il parroco don Luciano Bozza. I bambini hanno ringraziato l’amministrazione comunale per «aver ascoltato le loro richieste e realizzato il loro desiderio».
«È un piccolo lavoro con un grande significato – ha commentato il vicesindaco Danieli -. Ringrazio i bambini che ci hanno segnalato un problema che abbiamo risolto. Noi non possiamo conoscere tutti i nodi del territorio, essendo un’area molto vasta. Cerchiamo di intervenire dappertutto ma purtroppo le tempistiche sono quelle che sono, perché due anni di Covid hanno rallentato tutti i lavori. Ma stavolta, dal primo sopralluogo alla realizzazione del cortile, è passato solo qualche mese. Ora lo step successivo è di risolvere le problematiche all’interno della scuola».
«Ringrazio gli insegnanti e gli alunni per la segnalazione fatta perchè ci ha permesso di intervenire – ha aggiunto il sindaco Lorenzetti -. Dobbiamo creare le condizioni perchè i bambini possano vivere e frequentare la scuola nel miglior modo possibile. Con un po’ di buona volontà si possono fare tante cose. Sono emozionato nel vedere questi bambini così felici dopo un periodo difficile».