2.2 C
Verona
29 Gennaio 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, interrogazione dei “5 Stelle” sulla discarica di Torretta: «Il Governo agisca, rischiamo l’emergenza sanitaria»

businarolo-parlamento

Lancia l’allarme discarica il Movimento 5 Stelle accendendo i riflettori sull’impianto di Torretta di Legnago, dopo l’emergere di inquinanti rintracciati nei corsi d’acqua a cavallo tra le provincie di Verona e di Rovigo. Una situazione che ha portato l’amministrazione comunale di Castelnovo Bariano a chiudere un pozzo di acqua potabile per valori fuori norma relativi a manganese, ammoniaca e arsenico.  La questione è approdata in Parlamento con un’interrogazione al ministero dell’Ambiente presentata il 28 aprile da parte dei deputati del Movimento 5 Stelle Francesca Businarolo e Alberto Zolezzi.

«Si tratta di una questione particolarmente grave – spiega Businarolo – che torna ad evidenziare le grandi lacune nella tutela del territorio, un compito totalmente trascurato dalla politica nazionale e locale. Anche questa volta c’è da rilevare, purtroppo, un generale menefreghismo: c’è tanta voglia di aspettare che la situazione “si risolva da sola”, di nascondere la polvere sotto il tappeto. Ma i cittadini della zona sono preoccupati: e la vicenda non riguarda solo Castelnovo Bariano, ma svariati comuni del Basso Veronese e del Polesine occidentale. Al ministro abbiamo chiesto quali iniziative, di propria competenza, intenda porre in essere al fine di tutelare in primis la salute dei cittadini residenti nella zona e ed impedire, altresì, ogni forma di inquinamento nella zona».

Condividi con:

Articoli Correlati

Innovazione, i marmisti veronesi sposano l’intelligenza artificiale nel segno di risparmio energetico e sostenibilità

massimo

Verona, l’uomo morto oggi in un incidente è un 72enne investito dalla sua auto

massimo

Soave, in municipio apre il Poliambulatorio di servizi alla persona  

massimo

Verona, 50enne perde la vita investito e schiacciato da un’auto

massimo

Casaleone, da stasera si celebra con due weekend di degustazioni ed eventi il Radicchio rosso

massimo

Viabilità, dalle 20 di stasera la Tangenziale Nord torna tutta a due corsie

massimo