27.7 C
Verona
28 Settembre 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, la linea ferroviaria Verona-Rovigo resta tra le 10 peggiori d’Italia

La linea ferroviaria Verona-Legnago-Rovigo resta tra le 10 peggiori d’Italia. A dirlo sono gli esperti di Legambiente che oggi, a Roma, hanno presentato in anteprima il dossier “Pendolaria” che raccoglie le segnalazioni dei viaggiatori. E la Verona-Rovigo, che lo scorso anno già risultava tra le 10 peggiori tratte ferroviarie, quest’anno si piazza tre le quattro più da incubo.

E la prima novità e che rispetto allo scorso anno nulla è cambiato. Non un miglioramento nella classifica, non una posizione persa, con buona pace dei pendolari. Così, anche per quest’anno, secondo l’associazione ambientalista, la linea dove si viaggia peggio in Italia è la Roma-Lido, nel Lazio: “Nessun cambiamento è avvenuto e nessun cambiamento è alle porte”, sentenzia Legambiente. E a seguire c’è, ancora una volta, la Circumvesuviana di Napoli nonostante un recente bando di gara per l’acquisto di nuovi treni. Al terzo posto, così come l’anno scorso, la Reggio Calabria-Taranto seguita dalla Verona-Rovigo, dalla Brescia-Casalmaggiore-Parma, dall’Agrigento-Palermo, dalla Settimo Torinese-Pont Canavese, dalla Campobasso-Roma, dalla Genova-Savona-Ventimiglia, e dalla Bari-Corato-Barletta.

Sulla Verona-Rovigo, secondo il dossier, la situazione è desolante. Poche corse, mezzi obsoleti, ritardi ed abbandono delle piccole stazioni a caratterizzare questa tratta ferroviaria di 96,6 km che collega due capoluoghi di provincia ed uno snodo importante come quello di Legnago. I treni circolanti sono degli anni Settanta e hanno dei tempi di percorrenza medi di 55 km/h. Per fare un confronto con il passato, 15 anni fa il treno più veloce ci mettevo 1 ora e 25 minuti, oggi impiega 16 minuti in più.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bardolino, decolla oggi la Festa dell’uva e del vino che proseguirà fino al 2 ottobre

massimo

Legnago, 203 borracce plastic free consegnate agli studenti delle medie “Cavalcaselle”

massimo

Agricoltura, il presidente provinciale Alex Vantini eletto alla vicepresidenza regionale di Coldiretti

massimo

Mezzo Basso Veronese senz’acqua per lavori alla rete idrica nella notte tra venerdì e sabato

massimo

Banche, via libera della Bce alla fusione tra Bcc di Verona e Vicenza e Banca Patavina

massimo

Verona, Diego Begalli nuovo prorettore dell’Università di Verona

massimo