23.1 C
Verona
28 Maggio 2023
Basso Veronese Economia Economia In evidenza ultimaora

Legnago, l’europarlamentare Borchia spiega i finanziamenti europei a Comuni e imprese

L’europarlamentare veronese Paolo Borchia

Si terrà a Legnago la sera del 10 gennaio, dedicato all’Est e al Basso Veronese, il quarto e ultimo incontro previsto per il 2019 di “Impresa ed Europa” il ciclo di incontri rivolto agli enti pubblici e al mondo dell’imprenditoria per parlare di prospettive future promosso dall’europarlamentare della Lega Nord, Paolo Borchia.

Ieri sera, infatti, si è svolto a Verona, nella sala conferenze dell’Ater, il terzo appuntamento con un centinaio tra imprenditori e amministratori del territorio presenti ad ascoltare relatori qualificati come Flavio Facioni, consigliere politico del Gruppo Identità e Democrazia al Parlamento Europeo, esperto della legislazione europea in materia di trasporti; Pietro Cecchinato, direttore della direzione programmazione unitaria della Regione Veneto e dell’autorità di gestione del programma operativo regionale Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PorFesr 14-20; e Andrea Boffi, fondatore di una società di consulenze che opera a Bruxelles, tecnico di fondi europei diretti e socio dell’associazione europrogettisti italiani.

«L’obiettivo – ha spiegato Borchia – è quello di dare strumenti al territorio, formare e aiutare le imprese e gli enti pubblici ad accedere ai bandi europei, ministeriali e regionali, molto spesso legati a procedure di accesso macchinose e complesse. Nei tre incontri abbiamo raccolto oltre 200 contatti e iniziato ad analizzare le prime proposte progettuali, con lo scopo di aiutare concretamente le imprese a raggiungere i propri obiettivi attraverso la fruizione dei fondi europei. Un territorio come il nostro, caratterizzato da una forte presenza di imprese strutturate, va seguito e valorizzato. Per questo ritengo doveroso dar la possibilità agli imprenditori e agli enti pubblici di conoscere tutte le possibilità di sviluppo, a cominciare dai fondi a disposizione, molto spesso ignorati perché sconosciuti o per le complicate modalità di accesso – L’ultimo incontro sulla tematica è già programmato per il 10 gennaio 2020 a Legnago».

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo

Cerea, il presidente della Camera Fontana non sarà ad Alterfestival per impegni istituzionali

massimo

Cerea, opposizione all’attacco sui 60 mila euro all’AlterFestival: «E aumentano le rette dell’asilo»

massimo

Verona, tavola rotonda su “Sviluppo e sostenibilità demografica” all’Università

massimo

Bovolone, incetta di medaglie ai campionati regionali di ginnastica ritmica per le atlete dell’asd La Perla

massimo

San Bonifacio, vinti 100 mila euro al 10eLotto

massimo