15.9 C
Verona
5 Ottobre 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, moto e velocità spiegati dal direttore della Ducati corse Dall’Igna

L’ingegner Dall’Igna, direttore generale Ducati Corse con Fabio Passuello (a destra)

È stata una serata di grande sport raccontato dalla viva voce di Luigi Dall’Igna, direttore generale della Ducati corse, conosciuto al grande pubblico del motociclismo per quel suo inconfondibile pizzetto bianco. L’ingegner Dall’Igna è stato ospite ieri sera, martedì 8 ottobre al ristorante dell’hotel Pergola di Legnago, del Rotary club del Basso Veronese guidato dal presidente Fabio Passuello.

L’uomo che guida campioni come Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci è arrivato a Legnago praticamente dalla della Thailandia, dove domenica 6 ottobre si è corso il Gran Premio che ha sancito il quarto titolo mondiale in Moto Gp per il fenomeno Mark Marquez, Dall’Ign , accompagnato da Mauro Grassilli, responsabile marketing della Ducati Corse, ha intrattenuto gli invitati alla speciale cena parlando di motori, velocità, storia del motociclismo, e naturalmente del progetto “Desmosedici”: il suo progetto di moto per la Ducati, che ha rivoluzionato tutti i concept precedenti, con radicali cambiamenti sia del telaio che del motore, e in particolar modo con una forte componente innovativa nell’aerodinamica che ha poi influenzato lo sviluppo dell’intera MotoGP.

Dall’Igna, nato a Thiene (Vicenza) 53 anni fa, ingegnere meccanico con laurea all’Università di Padova, priama di arrivave nel 2014 alla Ducati è stato responsabile dell’Aprilia Racing, dove ha curaro lo sviluppo della “RSV4”, moto che nella prima metà degli anni 2010 porta alla casa di Noale quattro titoli costruttori e, con in sella Max Biaggi e Sylvain Guintoli, a tre titoli piloti nel campionato mondiale Superbike. Dal 2014 è direttore generale in Ducati Corse dell’azienda di Borgo Panigale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, domani per il “Film Festival” incontro col cantautore Massimo Bubola

massimo

Verona, domani apre Eatalty nell’antica Stazione Frigorifera Specializzata degli ex Mercati Generali

massimo

Pnrr, in arrivo 3,28 milioni di euro per il potenziamento del depuratore di Affi e 1,5 milioni per quello di Bussolengo

massimo

Legnago, presentata la stagione 2022-23 del Teatro Salieri: da Stefano Accorsi a Elio che canta Jannacci, ai ballerini della Parsons Dance

massimo

Cinema&Musica, decolla stasera la prima edizione del “Legnago Film Festival”

massimo