23.4 C
Verona
22 Luglio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, nasce il “Progetto BiblioteCAA inclusiva” al Museo Fioroni per bambini

In biblioteca civica Fioroni, a Legnago, prende vita il progetto “BiblioteCAA inclusiva”: il 1° aprile alle 10 si terrà un laboratorio di lettura a cura della dottoressa Fabiana Altafini dell’associazione “Millepiedi Family Hub” dedicato a bambini dai 3 ai 10 anni, che siano essi neurotipici o no, dello spettro autistico o con problemi di linguaggio o di attenzione, extracomunitari da poco arrivati in Italia o bambini che non riescono a comunicare in maniera adeguata: una lettura che vuole abbracciare tutti e di certo l’inizio di un percorso di collaborazione che vuole durare nel tempo.

A partire dal presupposto che ogni bambino possa partecipare all’esperienza fondamentale e appassionante di una lettura, l’associazione Millepiedi family hub, in accordo con l’Assessore alle Politiche Sociali Orietta Bertolaso, hanno subito trovato l’entusiasmo di Fondazione Fioroni e della Biblioteca Civica di Legnago per creare insieme il primo scaffale del territorio con libri in CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa, in simboli e parole), silent book, e kamishibai, libri che possano garantire a tutti il diritto alla comunicazione e alla lettura.

Il progetto vede il patrocinio della Ulss 9, la partecipazione di logopedisti e associazioni che promuovono la lettura anche come forma di aggregazione e di conoscenza di sé, come la Tela di Leo e Nel segno di Anna. Uno degli obiettivi infatti è anche la creazione di veri e propri “laboratori di lettura” per creare piccoli gruppi di ascolto tra i ragazzi ed incentivare l’incontro tra i genitori, valorizzando il ruolo della biblioteca come soggetto di rete e agente culturale perché nessuno venga escluso dalla vita culturale di un territorio.

La prenotazione è necessaria per non creare troppa confusione e dunque disagio nei piccoli ascoltatori. Si prega di scrivere a bibliotecafioroni.legnago@gmail.com, oppure telefonare al 0442.20774.

Condividi con:

Articoli Correlati

Ciclismo, l’Autozai Contri domina il Giro del Veneto Juniores: tre vittorie su 4 tappe e Valjavec campione

massimo

Soave, la città murata per la terza volta al centro di un servizio della Rai: stavolta una puntata di “Camper”

massimo

Legnago, la rassegna culturale “Estate al Fioroni” ospita il vescovo Pompili

massimo

Verona, lutto nel mondo economico: è scomparso Tullio Poli per anni segretario della Camera di Comercio

massimo

Ciclismo, Valjavec (Autozai Contri) domina la tappa dolomitica e si incorona re del Giro del Veneto Juniores

massimo

Bosco Chiesanuova, con la bici finisce incastrato sotto un’auto: è in gravi condizioni

massimo