7.7 C
Verona
24 Febbraio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, patto tra Comune e Ater per la rimozione di veicoli abbandonati nelle aree di edilizia residenziale

Siglato ieri negli uffici dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Verona il nuovo protocollo d’intesa triennale tra il Comune di Legnago, la Polizia locale di Legnago e Ater, per la gestione dei veicoli in stato d’abbandono negli immobili ATER. Alla firma erano presenti il Sindaco Graziano Lorenzetti, la consigliera con delega all’emergenza abitativa Cinzia Moretti e il presidente ATER Matteo Mattuzzi.

La convenzione rappresenta un progetto pilota, primo in provincia, che prevede la rimozione dei veicoli a motore o di rimorchi rinvenuti all’interno di aree pertinenziali comuni e cortilizie in strutture in proprietà esclusiva o mista di ATER.

«Grazie a questo accordo – ha commentato Mattuzzi – l’ATER avrà il supporto della Polizia Locale nell’attività di controllo e rimozione dei veicoli in stato di abbandono negli immobili di sua proprietà. Ciò significa che saranno individuati gli automezzi abbandonati che riversano in stato di degrado e conseguentemente saranno attivate tutte le procedure per il loro smaltimento. Sarà a carico dell’azienda inoltre assolvere a tutte le necessità burocratiche necessarie per la gestione dei mezzi identificati come rifiuti abbandonati; farsi carico di eventuali contenziosi e delle spese di giustizia che potranno sorgere per l’applicazione del protocollo. Costi che, per quanto possibile, saranno recuperati verso i proprietari dei veicoli abbandonati».

«Questa convenzione segna una svolta importante – ha confermato Lorenzetti -. C’erano grosse difficoltà nei cortili dei palazzi ATER e il protocollo d’intesa permette di snellire le procedure per la rimozione dei mezzi e garantire maggiore sicurezza ai residenti».

Nella foto, da sinistra il sindaco Lorenzetti, il presidente Ater Mattuzzi e la consigliera Moretti

Condividi con:

Articoli Correlati

Salute, all’ospedale di Negrar il simposio mondiale sui trattamenti radioterapici di ultra precisione tramite Unity

massimo

Verona, domani sit-in in piazza Bra per la Pace in Palestina e Ucraina

massimo

Sanità, l’Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Verona protagonista di un nuovo farmaco contro il tumore al pancreas

massimo

Villafranca, i sindacati proclamano lo stato di agitazione alla casa di riposo 

massimo

Verona, 8 arresti per associazione per delinquere, violenza sessuale aggravata, sfruttamento della prostituzione, detenzione di armi clandestine e truffa

massimo

Bardolino, il 29 febbraio (unica data in Veneto) Paolo Belli porta al teatro Corallo il suo “Pur di far Commedia”

massimo