30.9 C
Verona
12 Luglio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, patto tra Comune e Ater per la rimozione di veicoli abbandonati nelle aree di edilizia residenziale

Siglato ieri negli uffici dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Verona il nuovo protocollo d’intesa triennale tra il Comune di Legnago, la Polizia locale di Legnago e Ater, per la gestione dei veicoli in stato d’abbandono negli immobili ATER. Alla firma erano presenti il Sindaco Graziano Lorenzetti, la consigliera con delega all’emergenza abitativa Cinzia Moretti e il presidente ATER Matteo Mattuzzi.

La convenzione rappresenta un progetto pilota, primo in provincia, che prevede la rimozione dei veicoli a motore o di rimorchi rinvenuti all’interno di aree pertinenziali comuni e cortilizie in strutture in proprietà esclusiva o mista di ATER.

«Grazie a questo accordo – ha commentato Mattuzzi – l’ATER avrà il supporto della Polizia Locale nell’attività di controllo e rimozione dei veicoli in stato di abbandono negli immobili di sua proprietà. Ciò significa che saranno individuati gli automezzi abbandonati che riversano in stato di degrado e conseguentemente saranno attivate tutte le procedure per il loro smaltimento. Sarà a carico dell’azienda inoltre assolvere a tutte le necessità burocratiche necessarie per la gestione dei mezzi identificati come rifiuti abbandonati; farsi carico di eventuali contenziosi e delle spese di giustizia che potranno sorgere per l’applicazione del protocollo. Costi che, per quanto possibile, saranno recuperati verso i proprietari dei veicoli abbandonati».

«Questa convenzione segna una svolta importante – ha confermato Lorenzetti -. C’erano grosse difficoltà nei cortili dei palazzi ATER e il protocollo d’intesa permette di snellire le procedure per la rimozione dei mezzi e garantire maggiore sicurezza ai residenti».

Nella foto, da sinistra il sindaco Lorenzetti, il presidente Ater Mattuzzi e la consigliera Moretti

Condividi con:

Articoli Correlati

Albaredo d’Adige, scomparso l’ex sindaco Erminio Guzzo: fu l’ultimo della Dc

massimo

Verona, un morto sulla Serenissima questa notte nello scontro tra due auto

massimo

Verona, festa della Cgil venerdì sabato e domenica nell’area verde davanti alle Piscine Santini

massimo

Legnago, scintille tra Ambrosini e il neosindaco Longhi nel primo consiglio della nuova amministrazione

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, qui sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) è campione europeo nell’inseguimento a squadre

massimo