6.2 C
Verona
9 Dicembre 2022
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Legnago, primo evento di “REDazione” con tre giorni di musica e politica

civati02

Tre giorni di confronti, dibattiti, musica, cultura ed anche gastronomia con “#Now!”. È il primo evento messo in piedi, in collaborazione con l’Arci di Legnago, dalla nuova associazione cultural-politica “REDazione”, costituita alcune settimana fa a Legnago da una ventina di soci, tra i quali i cinque consiglieri comunali fuoriusciti dal Pd, e che vede come presidente Giovanni Mascolo che è anche il presidente anche del consiglio comunale legnaghese.

Il gruppo, che conta già su una ventina di adesioni, punta a farsi conoscere e a incontrare la cittadinanza con una manifestazione, spalmata su tre giornate, che si svolgerà da venerdì 20 maggio a domenica 22 maggio nel cortile del Centro ambientale archeologico di Legnago. Il programma prevede venerdì 20 alle 18 l’inaugurazione in musica con il gruppo Johnny Clash Project. Alle 21 il dibattito “Appuntamenti con la Costituzione: verso il referendum d’autunno” con Pippo Civati (Segretario di Possibile) e Francesca Chiavacci (presidente nazionale dell’Arci). Alle 23 concerto dei Sydyan.

Sabato 21 maggio si prosegue con alle 18 il confronto “La nuova legge elettorale e il futuro delle autonomie regionali. Fine di una Repubblica parlamentare?” con il governatore della Toscana, Enrico Rossi, intervistato da Massimo Rossignati, direttore Primo Giornale. I temi saranno quelli della nuova legge elettorale ma anche del prossimo Referendum costituzionale. E non solo: Rossi ha, infatti, annunciato di voler contendere la guida del Partito Democratico al premier Matteo Renzi. Alle 20,45, per “La notte europea dei musei”, si terrà una visita guidata del museo Archeologico a cura degli studenti del Liceo Cotta. Alle 21,30 lo spettacolo “Voto che te la conta?” a cura di Alle Binder Teatro.

Domenica 22 maggio alle 18 il dibattito “Che acqua beviamo? Pubblica o privata, pura o contaminata” con Corrado Oddi (Forum Italiano dei Movimenti per l’acqua), Giovanni Beghini (presidente per Verona dell’International Society Doctors for Environment sezione), Luca Cecchi (comitato “Acqua Bene Comune”), Piergiorgio Boscagin (presidente Comitato Acqua Libera dai Pfas). Alle 20,30 la presentazione di Impresa Possibile, l’incubatore d’impresa di taglio sociale di “Possibile” per le aziende in crisi, e per i lavoratori di aziende chiuse, ristrutturate, delocalizzate e i giovani che hanno voglia di fare impresa, con Carlo Massironi di “Impresa Possibile”. Alle 21,30 la presentazione di “Rumor Magazine”. A seguire concerto degli “Indian Summers” di di Cranchi.

In caso di pioggia gli incontri si terranno nella sala civica di via Matteotti. Tutti i giorni aperitivo e cena a cura del circolo “Parole nel Piatto” di Erbè, stand enogasronomici e mercatino di prodotti del territorio.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bovolone, manutenzione straordinaria di Acque Veronesi alla centrale idrica

massimo

Arcole, incidente tra più auto con 4 feriti di cui uno grave

massimo

Agroalimentare, Borchia (Lega): «Bene l’eliminazione da parte dell’Ue del riferimento negativo su vino e carne»

massimo

Verona, i Vigili del Fuoco in piazza delle Erbe per l’omaggio all’Immacolata

massimo

S. Martino Buon Albergo, frontale tra due auto con 4 feriti: uno è in gravi condizioni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco