5.3 C
Verona
4 Dicembre 2021
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, primo vertice sul progetto digitale “Space 13” tra sindaci e i partner privati

Si è svolto oggi il primo incontro tra i sindaci e i partner del progetto “Space 13” per l’attivazione di un Innovation Lab all’Edificio 13 a Legnago e la creazione di 13 palestre digitali, di cui due a Legnago e le restanti negli altri 11 Comuni coinvolti. Obiettivo del progetto è di trasferire ai cittadini e alle imprese competenze digitali utili a un miglior utilizzo dei servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione, allestendo spazi di innovazione e promuovendo la diffusione della cultura digitale.

Il progetto Innovation Lab, finanziato dalla Regione Veneto, verrà attivato in 13 presidi e 12 Comuni. La sede del progetto si trova all’Edificio 13 – Cittadella del Lavoro e comprende anche uno spazio dedicato al coworking. Sono poi previste 13 palestre digitali P3@ nei comuni di Legnago, Castagnaro, Isola della Scala, Minerbe, Villa Bartolomea, Isola Rizza, San Pietro di Morubio, Angiari, Bovolone, Cerea, Terrazzo e Roverchiara.

Nell’incontro di oggi si è delineata la linea d’azione con le società incaricate dello sviluppo del progetto: ETT di Genova, T2i di Rovigo e Open Group di Bologna. Da questo momento e fino a maggio 2022 saranno organizzate in questi presidi iniziative volte a promuovere la cultura digitale tra cittadini e imprese grazie a eventi informativi, laboratori, workshop e competizioni.

Il 18 maggio si terrà un incontro in presenza con i soggettivi attivi nel progetto per raccogliere le proposte del territorio. A breve verranno comunicate le modalità con cui i cittadini e le imprese potranno contribuire attivamente alla realizzazione del progetto.

Nel sottolineare l’importanza di Innovation Lab, il sindaco di Legnago, Graziano Lorenzetti, ha commentato: «Dobbiamo dare strumenti e informazioni ai cittadini. La cultura digitale deve essere sviluppata e resa accessibile a tutti, al fine di permettere a chi ha idee e progetti di poterle sviluppare all’interno di questa iniziativa».

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, attimi di terrore per un ragazzino di 14 anni caduto in Adige: salvato dai Vigili del fuoco

massimo

Castion Veronese, escono di strada con l’auto: 4 feriti di cui due gravi

massimo

Covid, primo caso di variante Omicron in Veneto: un vicentino tornato dal Sud Africa

massimo

Nogara, per Veneto Spettacoli di mistero la rievocazione “I guerrieri dell’Olmo nella Valle del Tartaro”

massimo

Lotta al Covid, da lunedì Green pass obbligatorio per viaggiare in autobus

massimo

Legnago, da oggi possibile disperdere le ceneri dei propri cari nel fiume Adige

massimo