24 C
Verona
13 Agosto 2022
Basso Veronese In evidenza Spettacoli & cultura Spettacoli & cultura ultimaora

Legnago, sabato la presentazione del libro “Caro Fido ti scrivo”

Nella cornice suggestiva della sala orientale del museo Fioroni di Legnago, alla presenza del sindaco Graziano Lorenzetti, del direttore di Fondazione Fioroni, Federico Melotto, dell’assessore alle attività economiche Nicola Scapini e del presidente della Pro loco di Legnago, Cesare Canoso è stato presentato sabato 22 maggio il libro “Caro Fido ti scrivo”. La raccolta di racconti e testi poetici sarà presentata ufficialmente ai cittadini legnaghesi e a tutti i simpatizzanti sabato prossimo 29 maggio alle 17 alla cascina del parco, sede della Pro- loco, anche in caso di maltempo.

Il testo è frutto del lavoro di Monica Vicentini, ideatrice dell’iniziativa, che con pazienza ha raccolto una serie di 84 testi tra storie poesie e testimonianze aventi come tema chiave il rapporto di profonda sintonia tra il cane e l’essere umano. Tutto il materiale è stato prodotto da adottanti cani delle associazioni Bulldog Francese, Lega per la difesa del Cane, Le passeggiate di Berga, dai bambini della scuola primaria “Bruno Tosi” di Casette e dai ragazzi del liceo Cotta di Legnago, oltre che da singoli proprietari e amanti cinofili.

«“Caro Fido ti scrivo” nasce da grande lavoro di squadra. Tra le sue pagine c’è molto cuore e molta partecipazione, ci sono le storie di tante persone e dei loro amici animali. Alcuni di questi autori non pensavano nemmeno che le loro righe potessero poi essere davvero selezionate per il libro», spiega Monica Vicentini, emozionatissima nel raccontare dell’ampia platea di chi ha composto le storie e che abbraccia non solo la provincia di Verona ma tocca addirittura Torino. Magia dei social e del ritiro pandemico che ha fatto sì che un evento di sensibilizzazione alla cura degli animali previsto in presenza pre-pandemia, si trasformasse poi in un progetto editoriale di ampio respiro.

«Ora, nell’occasione della presentazione di sabato 29 maggio, sarà consegnato un attestato di merito agli autori di alcuni testi, selezionati dalla nostra commissione di lettura, composta da Paola Bellinazzo, vicepresidente di Fondazione Fioroni, Gabriele Cortelazzo delegato della Pro Loco, Sonia Donin coordinatrice della cooperativa Euro&Promos alla Biblioteca Bellinato di Legnago e Luigi Manfrin, rettore dell’Università del tempo libero di Legnago», conclude Vicentini.

Il libro è in distribuzione già da questa settimana alla Cartolibreria Legnaghese, alla Libreria Mondadori Ferrarin, alla cartolibreria ed edicola “La Matita” di Casette e nel centro di Verona dove verrà portata avanti un’ulteriore campagna di promozione alla libreria “il Minotauro” di Via Cappello e all’edicola “Nicola” in via Cesare Abba. Il volume sarà acquistabile al prezzo consigliato di 10 euro. I proventi saranno devoluti, dedotte le spese vive editoriali, alla Lega italiana per la difesa del cane. (M.D.)

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo