21.1 C
Verona
19 Settembre 2021
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Legnago, una settimana di sport con il “Legnago Sport Festival”

Sarà una settimana di sport quella che attende Legnago dal 4 al 12 settembre con l’ottava edizione del “Legnago Sport Festival”. E già questa è una novità, visto che la manifestazione passa dal weekend ad un’intera settimana di eventi. Ma non finisce qui: il Festival non si terrà solo al Parco comunale, come avveniva fino alla scorsa edizione, ma si svilupperà in tutto il territorio comunale, coinvolgendo una trentina di associazioni sportive, che proporranno dimostrazioni nelle loro sedi, nelle piazze, allo stadio come al parco comunale. Verranno, inoltre, coinvolti esercenti e ristoratori, chiamati anche loro a proporre eventi per trattenere i visitatori del Festival sportivo.

«Lo sport è prima di tutto divertimento e socialità, giocare stando assieme agli altri – ha esordito l’assessore allo sport di Legnago, Luca Falamischia, presentando oggi la manifestazione assieme a Michele Patuzzo presidente della Consulta dello sport di Legnago e vicepresidente della locale società di pattinaggio a rotelle, all’assessore allle attività economiche, Nicola Scapini ed al responsabile del Coni di Verona, Sandro Colangelo -. Per questo abbiamo voluto estendere la manifestazione su tutto il territorio comunale e, spero, il prossimo anno anche ad altri Comuni della Pianura Veronese. Altra grande novità di quest’edizione sarà domenica 12 settembre l’evento “Coni Verona in Festa” che celebrerà a Legnago la premiazione degli atleti veronesi che si sono meglio distinti».

La manifestazione gode del patrocinio del Coni Veronese e della Regione Veneto che la sostiene anche con un contributo. L’impegno economico, infatti, è pari a circa 7 mila euro.

«La manifestazione si aprirà sabato 4 settembre alla Golena di Porto con il Canoa Club Legnago che dalle 15 alle 18 proporrà dimostrazioni e prove di kayak, quindi dalle 19 davanti al Wordeland caffè di piazza Garibaldi una esibizione di danaza dell’associazione Mi La Bounce di San Pietro di Legnago – ha spiegato Falamischia -. Domenica 5 settembre alle 9 al parco comunale l’inaugurazione del percorso “Nordic Walking Park”, ideato e finanziato dal Comune, con il Norrdic Walking Legnago, quindi gara di Tiro con l’arco al campo di tiro del Palazzetto di via Olimpia dalle 10 alle 12,30. E così via fino a domenica 12 settembre, coinvolgendo associazioni come Casette Settegiornisusette, parrocchie, volontari. Da segnalare, la corsa del “Salieri Festival”, domenica 5 settembre alle 8,30, evento podistico proposto assieme alla Fondazione Salieri su un percorso di 10 km che collegherà le principali attrazioni della città del Salieri, con la partecipazione di musicisti e band di diverse estrazioni musicali. e ancora il meeting di atletica leggera allo stadio Sandrini martedì 7 settembre».

La manifestazione vedrà impegnati oltre un centinaio di volontari, l’associazione Carabinieri in congedo ed anche gli uomini della Folgore per garantire il rispetto delle misure anti Covid. «L’accesso alle strutture al chiuso delle varie società sportive sarà consentito solo ai possessori del Green Pass e sarà contingentato – ha chiarito l’assessore allo sport -. Così come le aree all’aperto saranno delimitate con transenne e varchi per controllare e contingentare gli accessi, e i volontari, che saranno riconoscibili perché indosseranno un’apposita maglietta, controlleranno che in caso di assembramenti venga rispettato l’obbligo di indossare, anche all’aperto, la mascherina chirurgica anti Covid».

Condividi con:

Articoli Correlati

Gazzo Veronese, vertenza con sciopero alla Piva Group per il rinnovo del premio di risultato

massimo

Marano di Valpolicella, ultrasettantenne urta due auto e si capotta: due feriti

massimo

Bollo auto, la Regione ricorda che il 30 settembre scade la proroga per pagarlo

massimo

Bovolone, domani arriva Civati a sostenere il candidato della civica “Bovolone Nostra”

massimo

Colognola ai Colli, pompieri a lavoro nella notte per arginare la perdita di vetro fuso da un forno

massimo

Mozzecane, finisce fuori strada e si ribalta nella notte con l’auto: è grave

massimo