10.9 C
Verona
31 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, vaccinazioni antinfluenzali all’ex Macello “affittato” dai medici di base

Fino alla fine di novembre la vaccinazione gratuita per i soggetti a rischio sarà possibile solo dal medico di base. Viste le affluenze straordinarie previste quest’anno i medici di Legnago si sono attrezzati chiedendo di loro iniziativa al Comune un unico spazio dove effettuare le vaccinazioni, per gestire meglio le code ed evitare gli assembramenti e gli incroci con altri pazienti (più facili in ambulatorio). Risultato: l’ex Macello, in via San Francesco 2, sede del corpo cittadino degli Alpini, è ora adibito ad ambulatorio dove si vaccina chi ha preso appuntamento dal medico di base, nell’ordine di una persona ogni 5 minuti.

Si lavora su due turni giornalieri (9.00/12.00 e 15.00/18.00) dal lunedi al giovedì e forse a partire da questa settimana anche la domenica; a ricevere sono due medici per turno. Ci si reca all’ex Macello solo dopo aver preso regolare prenotazione dal proprio medico di base.

A controllare gli ingressi e il rispetto delle norme sanitarie sono due volontari del corpo alpini e due delle croce Verde di Legnago. Si servono dell’ex macello i dottori Maggioni, Cesaro, Cogo, Terrin, Guarino, Girardi, Fontana, Zoccarato. I medici di Porto e del resto delle frazioni limitrofe vaccinano ancora in ambulatorio.

«L’obiettivo è arrivare a vaccinare 5000 cittadini Legnaghesi a rischio – spiega il capogruppo degli Alpini di Legnago, Maurizio Mazzocco che monitora la situazione -. Il flusso di persone è molto scorrevole, non si rilevano assembramenti e ci sono due uscite indipendenti per evitare incroci. Gli spazi hanno ottenuto il plauso dei medici che, scherzando, chiedono addirittura di poter tornare qui anche per la campagna vaccini dell’anno prossimo». (M.D.)

Condividi con:

Articoli Correlati

Vinitaly, domenica Zaia allo stand di Confagricoltura lancia la pizza “Leon de San Marco”

massimo

Palù, accoltella la moglie e scappa nei campi: è caccia all’uomo

massimo

Bovolone, notte senz’acqua da Salizzole a Cerea, a Oppeano per lavori di Acque Veronesi

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Sona, le elementari di Lugagnano scelte dal Ministero della Salute per studiare comportamenti a rischio nei giovani

massimo

Verona, domenica entrata ai Musei Civici a 1 euro

massimo