21.2 C
Verona
22 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Legnago, Valente al lavoro per una sezione della Bassa dei Veronesi nel Mondo

Far rinascere la sezione del Basso verone dell’Associazione Veronesi nel Mondo. L’idea l’ha avuta Claudio Valente, che è stato per molti anni alla guida dell’associazione oltre che referente del mondo agricolo ed economico come presidente di Coldiretti, vicepresidente dell’Ente Fiera di Verona e membro di giunta della Camera di Commercio.

Un progetto che lo scorso 21 novembre Valente ha esposto in un incontro alla Fondazione Fioroni alla presenza dell’attuale presidente dell’Associazione Veronesi nel Mondo, Enzo Badalotti. «L’associazione è stata creata nel 1972 con lo scopo di fornire assistenza morale e materiale ai veronesi emigrati svolgendo un’azione di collegamento tra gli emigrati stessi all’estero e tra gli emigrati e la terra d’origine – ha ricordato Valente -. Ancora oggi l’Associazione Veronesi nel Mondo assiste gli associati in materia previdenziale e fiscale in Italia e all’estero, promuove iniziative culturali di interesse sociale in provincia e nei luoghi di emigrazione, favorisce interscambi  sociali, culturali ed economici tra il Veronese e le comunità veronesi nel mondo e promuove attività di aggregazione e di valorizzazione della nuova realtà, soprattutto giovanile, dei conterranei residenti all’estero».

Un’attività che può avvalersi di oltre 30 circoli sparsi in tutto il mondo. Ad essi si aggiungono, con le stesse finalità, le 5 sezioni di emigranti ed ex emigranti presenti in provincia, che nelle loro molteplici  attività in campo aggregativo, sociale e culturale, hanno recuperato il grande patrimonio di energie, esperienze ed ideali di chi, dopo tanti anni di lavoro all’estero, è ritornato nel Paese d’origine.

«Un’importante funzione quindi – ha concluso Valente – e per questo mi sto impegnando per ricreare una sezione per il territorio della Pianura». Per questo, si è deciso di organizzare un secondo incontro in cui verrà considerata la disponibilità di chiunque sia interessato all’iniziativa, invitando chiunque si sentisse di offrire la sua collaborazione ad inoltrare una mail all’indirizzo valenteclaudiosante@alice.it per essere ricontattato in occasione del prossimo incontro.

 

 

 

 

 

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Villafranca, è un 49enne l’operaio che ha perso la vita schiacciato da un macchinario

massimo

Villafranca, operaio perde la vita in fabbrica schiacciato da un macchinario

massimo

Lotta al Covid, ricerca dell’Università e del Sacro Cuore di Negrar evidenzia quanto il vaccino sia cruciale nella protezione dal virus

massimo

Casaleone, distrutto dai vandali l’orto didattico della scuola media. Lettera della preside a genitori e cittadini

massimo

Rinnovabili, al Veneto 25,25 milioni di euro del Pnrr per la realizzazione di 8 stazioni di rifornimento ad idrogeno

massimo

Verona, motociclista di 61 anni perde il controllo del mezze e muore schiantandosi contro il guard rail 

massimo