11.3 C
Verona
1 Marzo 2024
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

L’Euro Carnevale 2024 si terrà tra Verona e Isola della Scala

Dopo 4 anni di fermo causa Covid i “Guggenmusik” si riuniscono tra Verona e Isola della Scala. Quello che oggi è denominato “Euro Carnevale” nasce, infatti, con il nome di “Guggenmusik Festival”.

Per Guggenmusik si intende uno stile di musica sviluppatosi per accompagnare il periodo di Carnevale. Nato dopo la metà del XX secolo a Basilea in Svizzera, diffuso in seguito anche in GermaniaAustria, Lichtenstein, l’Euro Carnevale è diventato un grande appuntamento musicale di tutta Europa. Quest’anno, per esempio, sdarà presente anche una banda anche da Bormouth (Regno Unito).

Il repertorio, che in origine era composto da brani di musica popolare e bandistico, ora è tratto in prevalenza dai brani di musica Rock Pop dagli anni Settanta ai giorni nostri. Si tratta di gruppi di suonatori e non, con strumenti come sassofoni, trombonitrombegrancasse e batterie “mobili”. Le loro sfilate musicali, hanno animato con la loro musica e i loro costumi caratteristici, le più belle città Europee.

L’ultima volta che l’Euro Carnevaole è stato ospitato a Verona era il 2016 e venne organizzato in collaborazione con il Bacanal del Gnoco di Verona che anche questa volta è coinvolo nell’evento.

Il programma quest’anno partirà venerdi 26 gennaio con alle 12 in piazza San Zeno a Verona la benedizione in tre lingue dall’Abate di San Zeno, monsignor Giovanni Ballarini. Quindi  alle 13 l’incontro con le autorità sempre a San Zeno, il pranzo con gnocchi in piazza San Zeno, e dalle 14,45 sfilata da piazza San Zeno a piazza del Signori con il corteo che terminerà con una spettacolo unico nel suo genere: tutti i musicisti a bande unite suoneranno tre brani.

Sabato 27 gennaio l’Euro Carnevale si sposterà a Desenzano (Brescia) dove alla 12 incontrerà le autorità ed alle14 inizierà la sfilata che, anche qui, terminerà con il concerto di tutti i musicisti a bande unite. Nel tardo pomeriggio i partecipanti saranno trasferiti al Palariso di Isola della scala per un momento conviviale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, sorpreso mentre forza lo scuro di una casa spruzza spray al peperoncino sui carabinieri

massimo

Colognola ai Colli, il 14enne che ha salvato la vita a un uomo colto da infarto ricevuto alla Camera

massimo

Assistenza anziani, nel Basso Veronese un corso per formare “Custodi sociali”

massimo

Costermano, fermato con 1 dose di cocaina, in casa aveva una pistola rubata in Calabria e altra droga

massimo

Negrar, arrestata dai Carabinieri coppia di pusher: contestate 57 cessioni di cocaina e droga sequestrata

massimo

Occupazione, la Cisl si interroga con un convegno sul tema giovani e lavoro a Verona

massimo