Venerdì 8 maggio sarà ospite a Verona Cécile Kyenge, già ministro dell’integrazione durante il governo di Enrico Letta, oggi europarlamentare del gruppo dei Socialisti e Democratici – eletto nelle liste PD – membro della Commissione per le libertà civili, la giustizia e gli affari interni del Parlamento Europeo. Appuntamento alle ore 20,45, al centro culturale 6 maggio 1848 di via Mantovana 66, per partecipare all’incontro pubblico “Questa non è una fortezza. Le politiche migratorie in Europa e in Veneto: tra frontiere, integrazione e nuova cittadinanza”, organizzato dal Forum Europa insieme al circolo Partito Democratico della Quarta circoscrizione.
Ad introdurre e coordinare il dibattito Michele Fiorillo, responsabile Europa PD, ad intervenire Carlo Melegari, presidente del Cestim, Jessica Cugini, giornalista di Combonifem, Gianluca Bonato, segretario Gioventù Federalista Europea del Veneto e Francesco Casella, capogruppo PD in 4° circoscrizione e il segretario PD Alessio Albertini.
«La serata sarà l’occasione per affrontare un tema che è forse un pò un tabù di questa campagna elettorale -spiega l’organizzatore Michele Fiorillo- e provare a capire come uscire dalla tragica emergenza continua nel Mediterraneo e come costruire insieme una comunità accogliente e coesa nei nostri territori, con strumenti adeguati a livello regionale ed europeo: normativi, socio-economici e culturali».