24.6 C
Verona
17 Agosto 2022
In evidenza Spettacoli & cultura ultimaora

Libri, il patron de “La Costa” lancia il suo primo lavoro “La Via della Pizza”

Non poteva che avere quel titolo il primo libro di Michael Cortelletti, patron a Verona di storiche pizzerie come La Costa, L’Ulivo, L’Impero. Un testo “La Via della Pizza” (Scripta Edizioni) che intreccia storie di vita e di gusto dove l’imprenditore veronese si racconta ed esplora il costante legame tra la propria storia biografica e la passione per il piatto italiano per eccellenza.

È la pizza, infatti, il protagonista assoluto del libro che ha aperto un mondo all’autore: gli ha permesso di conoscere una moltitudine di persone con storie e vissuti diversi, viaggiare attraverso culture lontane e, soprattutto, imparare un mestiere di grande manualità professionale e grande dignità personale. Un piatto della tradizione che diventa per Micheal «una metafora per capire il mondo».

Il libro può essere considerato come romanzo, manuale e ricettario. Un mix di emozioni, gusto ed esperienza che prendono vita di pagina in pagina fino a trasportare il lettore in giro per il mondo circondato dal profumo inebriante del lievito madre e dei grani antichi.

Cortelletti ha iniziato come lavapiatti «perché come commis e aiuto barista continuavo a rompere i bicchieri», racconta. «Ho avuto la fortuna di poter studiare. Ma la passione per la pizza e per tutto ciò che lievita e fermenta non mi ha mai abbandonato», conclude l’imprenditore che ha lavorato come pizzaiolo, poi come istruttore per pizzaioli e infine sono stato socio fondatore della Pizza New S.r.l. Dopo gli studi all’Università Cattolica e alla Bocconi di Milano, ho potuto viaggiare: prima negli Stati Uniti, dove ho studiato alla Cornell University; poi nel resto del mondo, lavorando prima per la Nordsee GmbH e poi Dunkin’ Brands Inc, proprietario dei marchi storici Baskin Robbins e Dunkin’ Donuts. Oggi, tornato a Verona, si occupa dell’azienda di famiglia.

Condividi con:

Articoli Correlati

Brenzone, cadono in modo da soli: due feriti gravi

massimo

Sanità, nell’Ulss 9 già 27 mila cittadini senza medico ed altri 16 mila nelle prossime settimane per pensionamenti

massimo

Roverchiara, “Cereal Docks Organic”: «In fiamme solo un magazzino. Produzione salva»

massimo

Soave, serata di poesia al parco Zanella

massimo

Roverchiara, distrutta dalle fiamme parte della “Cereal Docks Organic”

massimo

Politiche 2022, il Pd candida come capolista alla Camera l’uscente Alessia Rotta

massimo