8 C
Verona
7 Dicembre 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Valpolicella

L’infermiera-eroe premiata da Mattarella: ha preso il Covid per assistere un’anziana

La veronese Marina Vanzetta, operatrice volontaria del 118, è stata nominata oggi dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Marina, infermiera all’ospedale di Negrar e soccorritrice del 118 in servizio a Legnago, durante i mesi più terribili del Covid-19 aveva soccorso un’anziana ospite della Casa di Riposo di Villa Bartolomea, colpita dal virus, e le era rimasta accanto fino alla fine, rimanendo a sua volta contagiata.

La coraggiosa infermiera, che abita a San Giovanni Lupatoto dove è anche nel direttivo del Pd locale, era già stata premiata dal sindaco del suo paese per questo suo impegno, ma oggi è arrivato sicuramente il riconoscimento che più l’emoziona: è stata premiata dal Presidente Mattarella fra i medici, volontari, impiegati, studenti, cittadini che nel corso della fase critica della pandemia da Covid-19 si sono impegnati, in prima linea, per aiutare la comunità. Un’onorificenza che Mattarella aveva conferito “motu proprio” il 3 giugno scorso e che oggi ha voluto consegnare personalmente a tutti i premiati al Quirinale.

«Queste riconoscenze hanno un primo significato di riconoscenza per quanto avete fatto, per il senso di responsabilità e la coscienza civica che avete manifestato» ha detto il presidente della Repubblica assegnando i riconoscimenti.

Condividi con:

Articoli Correlati

Cerea, con la moto contro un’auto: un ferito grave a San Vito

massimo

S.Bonifacio, l’ex ospedale passerà al Comune che darò all’Ulss il terreno per la Casa della Comunità

massimo

Legnago, oltre 80 imprenditori alla serata organizzata dall’europarlamentare Borchia sule politiche Ue per l’energia

massimo

Verona, incidente tra due auto in corso Cavour con un ferito grave

massimo

Sona, finisce con l’auto contro un albero: è in gravi condizioni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco