10.7 C
Verona
18 Maggio 2021
Basso Veronese Economia Economia In evidenza ultimaora

Logistica, vertenza dei lavoratori della cooperativa Sinco nelle sedi dell’Aia

«Siamo alle ultime 24 ore per arrivare ad una mediazione sindacale con la committenza, rappresentata da Aia Agricola Tre Valli del Gruppo Veronesi, poi già da lunedì 14 dicembre scatteranno forme di lotta e di protesta da parte dei lavoratori in appalto della cooperativa Sinco in tutte le principali piattaforme logistiche dell’Aia, a Nogarole Rocca, al Quadrante Europa e a Caselle di Sommacampagna».

Ad annunciarlo, oggi, sono Raffaello Fasoli, segretario generale provinciale della Filt Cgil di Verona che si occupa di trasporti e logistica, e Florian Gjoka, della Flai Cgil di Verona, per il settore alimentaristi. Motivo del contendere è la ricontrattazione delle condizioni di lavoro a seguito del progetto aziendale di razionalizzazione che prevede la riunificazione della gestione dei magazzini dell’Aia nel nuovo mega centro logistico in via di ultimazione a Vallese di Oppeano sotto un unico contratto di appalto.

«La riunificazione delle condizioni di lavoro di per sé è un fatto positivo – commenta Fasoli – attualmente esistono infatti tre diversi contratti di appalto, uno per ciascuna sede logistica, ma con la stessa cooperativa, che differiscono per trattamento economico dei lavoratori, inquadramento rispetto ai contratti collettivi nazionali, integrazione degli istituti della malattia e dell’infortunio, erogazione di buoni pasto e premi di risultato. Quello che i lavoratori contestano è la fissazione arbitraria delle nuove condizioni di lavoro ad un livello medio-basso che scontenta tutti. In precedenza, i responsabili della relazioni industriali della “Sinco”. avevano preso con i lavoratori chiari impegni per uniformare le condizioni al livello più alto, rappresentato dall’appalto del centro logistico di Nogarole Rocca».

Condividi con:

Articoli Correlati

Lazise, arrestati dalla Squadra Mobile di Verona con 5,5 chili di cocaina nel vano motore dell’auto

massimo

Verona, arrestati con 170 grammi di eroina: erano già ai domiciliari

massimo

Legnago, il Comune sigla un accordo con “Plastic Free” per la tutela dell’ambiente

massimo

Isola della Scala, è il cugino del calciatore Meggiorini la vittima dell’incidente di sabato a Lazise

massimo

Ciclismo, Lonardi dell’ Autozai Petrucci Contri secondo a Sacile

massimo

Lazise, si ribaltano con l’auto: un morto e un ferito grave

massimo