6.2 C
Verona
9 Dicembre 2022
Economia Economia In evidenza ultimaora Valpolicella

L’Oscar Green di Coldiretti Veneto alla fattoria didattica “Il Bosco dei Poeti” di Dolcè

Menguzzato_Piccioni-1

L’Oscar Green, premio di Coldiretti dedicato ai progetti della nuova generazione agricola, celebrato oggi a Roncade all’“H- Farm” nella finale regionale, ha visto tra le otto aziende premiate di questa decima edizione anche la fattoria didattica “Il Bosco dei Poeti” di Dolcè.  Il Bosco dei Poeti – oltre a essere una fattoria didattica – è un percorso lungo una proprietà di 130 ettari nei quali si concentrano oggetti donati da numerosissime personalità tra cui Papa Wojtila e il Dalai Lama, ma anche Alda Merini, Ben Vautier, Arturo Schwarz e moltissimi altri artisti di fama mondiale. Qui nasce l’idea di dare una nuova “livrea” al vino prodotto localmente per secoli ma ormai quasi dimenticato: l’Enantio. Grazie alla collaborazione con la Cantina Sociale Valdadige, 42 artisti internazionali hanno prestato la propria “mano” per rendere uniche le etichette sulle bottiglie, grazie all’artista Lorenzo Menguzzato.

Per la categoria “Paese Amico’”, invece, è stato premiata la società calcistica ChievoVerona che con lo slogan “Coltiviamo la passione per il Territorio”, dal 2015 è partnership di Coldiretti nella promozione, ad ogni partita giocata in casa, dei prodotti del territorio: ai tifosi sono state distribuite centinaia di “Agribag”, scatole totalmente riciclabili contenenti il “Panino di Campagna Amica” (tutto a Km Zero farine comprese) e frutta locale. Inoltre, i tifosi hanno degusto prodotti del territorio nel corner “Coldiretti” allestito all’interno dello Stadio Bentegodi.

«Siamo soddisfatti della presenza delle imprese veronesi qui a Roncade –  ha commentato Giuseppe Ruffini, direttore di Coldiretti Verona – che testimoniano la serietà, la passione e l’intraprendenza degli imprenditori veronesi. La nostra provincia dimostra di avere realtà molto interessanti e innovative rappresentate da giovani testimoni di una nuova forma di agricoltura, fatta di iniziative, inventiva e coraggio, senza dimenticare le tradizioni e la sostenibilità».

Condividi con:

Articoli Correlati

Bovolone, manutenzione straordinaria di Acque Veronesi alla centrale idrica

massimo

Arcole, incidente tra più auto con 4 feriti di cui uno grave

massimo

Agroalimentare, Borchia (Lega): «Bene l’eliminazione da parte dell’Ue del riferimento negativo su vino e carne»

massimo

Verona, i Vigili del Fuoco in piazza delle Erbe per l’omaggio all’Immacolata

massimo

S. Martino Buon Albergo, frontale tra due auto con 4 feriti: uno è in gravi condizioni

massimo

Primo Giornale in distribuzione nell’Est Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco