13.4 C
Verona
3 Marzo 2024
Cronaca In evidenza ultimaora

Malcesine, via alla posa fibra ottica ultraveloce in centro

Dopo Peschiera e Lazise, “Mynet” è pronta a connettere con la fibra ultraveloce anche il territorio comunale di Malcesine: l’operatore di telecomunicazioni nazionale ha presentato ieri i lavori di posa della fibra ottica in modalità “Ftth” che permetteranno ai principali edifici comunali e scolastici del centro lacustre di navigare fino ad 1 Gigabit/s di velocità. Ad illustrare l’intervento il direttore Generale di Mynet, Giovanni Zorzoni, in occasione della presentazione ufficiale dei lavori tenutasi in videoconferenza con il presidente degli albergatori di Malcesine (Federalberghi), Marco Treccani.

Con un investimento di 650.000 euro, Mynet connetterà, con una nuovissima infrastruttura in fibra ottica che arriverà fin dentro gli edifici (Fiber To The Home) inizialmente oltre 60 alberghi, la sede municipale di piazza Statuto, la scuola media “Don A. Moretto”, la biblioteca comunale a Palazzo dei Capitani, il Castello Scaligero, il centro assistenza anziani “Casa Toblini”, la scuola elementare “Don Turazza”, la scuola materna “Generale Pariani”, il Museo del Lago ed il Circolo nautico Fraglia Vela.

Grazie all’accordo tra Mynet ed il Comune, le modalità di scavo per la posa della fibra sono state a basso impatto di invasività, creando disagi minimi alla cittadinanza. I lavori di posa della fibra ottica, iniziati il 12 ottobre, sono previsti in conclusione entro gennaio 2021.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, Progetto Fuoco chiude con 45mila operatori professionali nei padiglioni (+12% estero)

massimo

Lavagno, il farmacista Vanzan candidato a sindaco unitario per il centrodestra

massimo

San Bonifacio, sorpreso in uno stabile abbandonato con della refurtiva, minaccia i Carabinieri con un coltello

massimo

Legnago, l’onorevole Maschio impone Longhi come candidato e il centrodestra si spacca

massimo

Isola della Scala, lettera aperta di Canazza al consiglio comunale: «Sulla piazza accogliamo all’unanimità la richiesta di un referendum»

massimo

Valeggio sul Mincio, piove in classe al Carnacina e gli studenti scioperano appoggiati da genitori e insegnanti

massimo