
Matteo Zoppas, veneziano, 42enne, erede dell’importante dinastia imprenditoriale veneta, è il nuovo presidente di Confindustria Veneto. L’imprenditore veneziano succede a Roberto Zuccato, che ha completato il proprio mandato dopo quattro anni alla guida degli industriali veneti. Zoppas è stato eletto oggi dal Consiglio di presidenza di Confindustria Veneto, composto dai presidenti delle associazioni territoriali, dal presidente veneto e dai presidenti regionali della Piccola Industria e dei Giovani Imprenditori.
Bocconiano, due master, ex tricolore di moto enduro, membro del Cda di Acqua San Benedetto, con incarichi operativi nel gruppo guidato dallo zio Enrico Zoppas, Matteo dovrà gestire i problemi della Confindustria regionale (11 mila aziende e 320 mila addetti) causati soprattutto dal crac delle due popolari venete.
A Zoppas sono subito arrivati i saluti del presidente della Regione, Luca Zaia: «È l’erede di una nostra importante dinastia imprenditoriale e contemporaneamente rappresenta anche un cambiamento generazionale all’interno dell’associazione delle grandi imprese venete. Non potrà che fare bene, considerate le grandi sfide che attendono il sistema imprenditoriale della nostra regione nei prossimi anni».