Giovedì 27 agosto sarà a Verona il professor Sir Magdi Yacoub, leader mondiale nella chirurgia cardiaca e dei trapianti di cuore e di polmone. Il professore terrà un seminario all’Unità Operativa di Cardiochirurgia del Polo Confortini, diretta da Giuseppe Faggian, per poi assistere ad alcuni casi complessi di Cardiochirurgia programmati.
Il professor Yacoub ha avviato con l’Azienda Ospedaliera Universitaria Intergrata di Verona importanti progetti di ricerca e farà anche parte del corpo docente del Dottorato in Scienze Cardiovascolari. Il luminare ha eseguito il maggior numero di trapianti al mondo e ha numerosi primati in chirurgia cardiotoracica: il primo trapianto di cuore e polmoni in Europa, il primo trapianto di lobo polmonare da vivente e molti altri.
Nel 1992 è stato nominato cavaliere e, nel 2014, insignito dell’Ordine al Merito da Sua Maestà la Regina Elisabetta II, diventando il primo egiziano a ricevere il prestigioso riconoscimento, conferitogli per le sue realizzazioni nel campo della chirurgia cardiotoracica e dei trapianti.