9.1 C
Verona
3 Dicembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Meteo, nuova allerta per forti piogge fino a domani

Tra il pomeriggio di oggi ed il primo mattino di domani, lunedì 5 ottobre, il meteo indica che in Veneto sono previste ancora delle precipitazioni diffuse, più consistenti sulle zone montane, pedemontane ed alta pianura. Lo dice il bollettino della Regione che prevede rovesci intensi e locali temporali su Prealpi e pianura centro-nord, e la criticità idrogeologica attesa è riferita allo scenario per temporali forti.

In alcuni bacini idrografici l’attenzione rimane alta: nei tratti regionali dei fiumi Adige e Tagliamento è in transito una piena dovuta alle precipitazioni occorse ieri, e l’evento piovoso atteso per le prossime ore genererà negli stessi corsi d’acqua una seconda ondata di piena, probabilmente più sostenuta della precedente nel fiume Adige, che interesserà per i prossimi giorni il territorio regionale.

L’allerta idraulica “Gialla” su Vene-G (zone delle province di Venezia e Treviso) è riferita al fiume Tagliamento. Alla luce delle previsioni meteo per le prossime ore, il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile della Regione ha emesso un avviso di criticità, valevole fino alle ore 14 di domani, lunedì 5 ottobre.

Lo Stato di Attenzione (allerta gialla) è dichiarato sui bacini Adige-Garda e Monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-CanalBiancoe Basso Adige, Basso Brenta–Bacchiglione e Livenza, Lemene e Tagliamento.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, lutto nel mondo agricolo e sindacale per la scomparsa di Laura Ferrin

massimo

Rinnovabili, Borchia (Lega): «Pericolo dipendenza tecnologica da Cina, ora creare filiera fotovoltaico in Europa»

massimo

Verona, camionista muore in un incidente tra Tir sulla strada dell’Alpo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Morte di Rebellin, il ricordo di Zaia: «Il ciclismo veneto perde una figura storica, esempio di atleta e di uomo»

massimo

Tragedia nel ciclismo: Davide Rebellin travolto e ucciso da un Tir mentre si allena in bicicletta

massimo