9.4 C
Verona
29 Ottobre 2020
Basso Veronese In evidenza Manifestazioni Manifestazioni ultimaora

Minerbe, da stasera “La Galzega del Riso” lunga quattro giorni

Minerbe riso

Pronti, partenza, via. Si aprirà questa sera, per quattro giorni consecutivi, “La Galzega del Riso” di Minerbe, un evento arrivato alla sua decima edizione, ideato dalla giunta dell’ex sindaco Carlo Guarise per rievocare tutto il mondo e le tradizioni legate al riso che un tempo veniva coltivato nelle campagne del paese. Novità assoluta di quest’anno sarà la gara “Il risotto del sindaco” di lunedì 5 settembre, che vedrà i cinque primi cittadini dei comuni dell’Unione dall’Adige al Fratta (Minerbe, Bevilacqua, Bonavigo, Boschi Sant’Anna e Terrazzo) destreggiarsi ai fornelli accompagnati da cinque chef della zona, per cercare di realizzare il risotto, abbinato ad un vino di cinque cantine diverse della zona di Soave, in grado di soddisfare i palati della giuria tecnica (di cui farà parte anche il Presidente della Provincia Antonio Pastorello)e della giuria popolare, che al termine del concorso eleggeranno il piatto vincente.

Oltre all’evento clou, tante sono anche le altre iniziative che animeranno la rassegna. Questa sera grande inaugurazione con spazio alle associazioni del paese. Alle 18.30 al teatro San Lorenzo, si terrà il convegno “Alimentazione, sport e benessere” organizzato dalla Polisportiva, durante il quale interverranno il preparatore atletico Oscar Berti, il medico sportivo Filippo Balestrieri e la dietista Paola Branzi. Al termine dell’incontro, tutte le associazioni, partendo dal sagrato della chiesa, sfileranno per via Roma accompagnate dal corpo bandistico “Ugo Pallaro” di Cerea. In serata, a partire dalle 20.15, apertura dello stand gastronomico al Palaminerbe, e dalle 22.30 musica con Max Reba e “Stereocittà Connect”.

Domani, alle 17, sfilata per via Roma di trattori e macchine d’epoca a cura del gruppo “Gli Aratori dell’Adige Guà” di Pressana. Apertura dello stand gastronomico alle 19.30 e a seguire serata di cabaret con la comica di “Zelig” e “Colorado” Laura Magni. Per domenica, invece, è prevista una giornata piena già dal primo mattino, con la “Pedalata tra le pile” (ritrovo ore 8.30 alla riseria Grazia). Contemporaneamente, a partire dalle 9, in zona industriale, si terrà la gara sociale a cronometro individuale del Gs Fcm Furlani divisione Simem. Alle 19.30 apertura stand gastronomico e in serata spazio alla Compagnia Teatroinsieme di Zugliano che presenterà la commedia “Achille ciabotto, medico condotto”. La Galzega terminerà infine lunedì con la gara dei sindaci e una serata di cabaret con El Bifido, a partire dalle 21.30. L’evento, patrocinato da Regione, Provincia, Comune e Pro Loco, è organizzato dal Gruppo Promotore Iniziative di San Zenone e dal Circolo Noi “San Lorenzo” di Minerbe. (Mi.Buo)

Articoli Correlati

Nomine, scelti capigruppo e vice in consiglio regionale

massimo

Verona, incontro per riorganizzare il volontariato nell’emergenza Covid

massimo

Covid, il primario di pneumologia di Legnago addestrerà medici a Villafranca

massimo

Verona, sul web la conferenza in ateneo su “Servizi pubblici per la crescita”

massimo

Verona, protesta di ristoratori e baristi: «Siamo a terra»

massimo

Studio dell’Ateneo di Verona: Tra il 2005 e il 2015, oltre 10.000 medici e 8.000 infermieri hanno lasciato l’Italia

massimo