5 C
Verona
28 Novembre 2022
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora

Monteforte d’Alpone, Acque Veronesi rafforza la rete fognaria del paese

Il presidente di Acque Veronesi, Niko Cordioli
Il presidente di Acque Veronesi, Niko Cordioli

Sono iniziati in questi giorni e termineranno entro la fine di settembre i lavori di adeguamento della rete fognaria nel Comune di Monteforte d’Alpone. L’intervento, realizzato da Acque Veronesi, prevede la realizzazione di circa 300 metri di nuove condutture di reti di raccolta delle acque nere da via Vittorio Emanuele II, fino a Piazza Venturi. L’attuale rete è di tipo misto e presenta diverse problematiche dovute alla vetustà dell’infrastruttura. Ciò ha provocato negli ultimi anni infiltrazioni di acqua piovana nelle abitazioni site in via Vittorio Emanuele II. La ristrutturazione della rete, che diventerà ad uso esclusivo delle acque meteoriche, prevede il trasferimento  di una cinquantina di allacci dalla vecchia rete alla nuova e più efficiente condotta.

«L’intervento avrà un costo di 110 mila euro – ha commentato il presidente della società consortile che gestisce il servizio idrico integrato in 77 Comuni della provincia scaligera, Niko Cordioli –  e si è reso necessario per garantire una maggiore tutela dell’ambiente a tutti i cittadini della zona. In particolare, gli impianti di “tipo misto” (fognature e acque piovane) necessitavano di urgenti ammodernamenti per via di problematiche legate a microfessurazioni della vecchia rete in cemento che generava infiltrazioni di fognatura nelle abitazioni prospicienti via Vittorio Emanuele II».

Una volta conclusi i lavori, presumibilmente entro la fine di settembre, l’amministrazione comunale di Monteforte si occuperà del rifacimento della pavimentazione stradale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bovolone, 86enne investito da un’auto: è gravissimo

massimo

Verona, grazie ad Adiconsum recupera 4500 euro sottrattigli con una truffa bancaria via sms

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Nogara, al Teatro Comunale in scena “Come respirare. Storie di ordinaria violenza” sul tema della violenza di genere

massimo

Verona, ATV a Job&Orienta per cercare nuovi autisti tra i giovani

massimo

Verona, domani apre “Jo&Orienta” con 400 tra scuole, università, agenzie del lavoro e realtà come Acque Veronesi

massimo