15.5 C
Verona
19 Maggio 2024
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora

Monteforte d’Alpone, Acque Veronesi rafforza la rete fognaria del paese

Il presidente di Acque Veronesi, Niko Cordioli
Il presidente di Acque Veronesi, Niko Cordioli

Sono iniziati in questi giorni e termineranno entro la fine di settembre i lavori di adeguamento della rete fognaria nel Comune di Monteforte d’Alpone. L’intervento, realizzato da Acque Veronesi, prevede la realizzazione di circa 300 metri di nuove condutture di reti di raccolta delle acque nere da via Vittorio Emanuele II, fino a Piazza Venturi. L’attuale rete è di tipo misto e presenta diverse problematiche dovute alla vetustà dell’infrastruttura. Ciò ha provocato negli ultimi anni infiltrazioni di acqua piovana nelle abitazioni site in via Vittorio Emanuele II. La ristrutturazione della rete, che diventerà ad uso esclusivo delle acque meteoriche, prevede il trasferimento  di una cinquantina di allacci dalla vecchia rete alla nuova e più efficiente condotta.

«L’intervento avrà un costo di 110 mila euro – ha commentato il presidente della società consortile che gestisce il servizio idrico integrato in 77 Comuni della provincia scaligera, Niko Cordioli –  e si è reso necessario per garantire una maggiore tutela dell’ambiente a tutti i cittadini della zona. In particolare, gli impianti di “tipo misto” (fognature e acque piovane) necessitavano di urgenti ammodernamenti per via di problematiche legate a microfessurazioni della vecchia rete in cemento che generava infiltrazioni di fognatura nelle abitazioni prospicienti via Vittorio Emanuele II».

Una volta conclusi i lavori, presumibilmente entro la fine di settembre, l’amministrazione comunale di Monteforte si occuperà del rifacimento della pavimentazione stradale.

Condividi con:

Articoli Correlati

Bussolengo, il tour sulla sicurezza nella scuola della Regione arriva all’istituto Marie Curie

massimo

Verona, incontro sul tema della diffamazione online

massimo

Soave, dalle cantine le bottiglie di Recioto per la messa di Papa Francesco a Verona

massimo

Verona, oltre 2400 fotografi in gara da tutt’Italia al “The Photo Show”

massimo

Legnago, domani e domenica la mostra di pittura di Monica Saggioro alla Cascina del Parco

massimo

Maltempo, il Guà rompe gli argini e allaga i campi del Basso ed Veronese. La Cia: «Da anni gli agricoltori denunciano il pericolo»

massimo