17 C
Verona
22 Maggio 2024
Cronaca Cronaca Est Veronese In evidenza ultimaora

Monteforte d’Alpone, Ettore Prà, 17 anni, nominato da Mattarella “Alfiere della Repubblica”

Ettore Prà, 17 anni, giovane atleta di ciclocross e mountain-bike, nominato da Mattarella “Alfiere della Repubblica” per il suo gesto di grande sportività: durante una gara che lo vedeva alla testa del gruppo, di fronte a una caduta rovinosa di un avversario, ha interrotto la sua gara e ha soccorso lo sfortunato collega.

Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato, ieri, sabato 4 febbraio dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, assieme ad altri quattro veneti: Maddalena Da Rozze di Sedico (BL), Diletta Lago di Cittadella (PD), Giulia Martinello di San Pietro in Gu (PD), Tommaso Zotti di Campo San Martino (PD).

«Sono orgoglioso di loro, A tutti i miei più sinceri complimenti – ha detto il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia -. Il riconoscimento ottenuto dal Presidente Mattarella testimonia di persone coraggiose, altruiste, con un grande senso della comunità. Ognuno di loro ha saputo distinguersi nelle situazioni più diverse: dalla figlia che accudisce ininterrottamente la mamma malata, alla studentessa che aiuta la compagna con disabilità, alla giovane protagonista di un importante volontariato per una comunità in Bosnia, all’atleta che si ferma durante una gara ciclistica per aiutare un avversario in difficoltà, a un giovanissimo che salva gli occupanti di uno scuolabus il cui conducente è stato colpito da malore. Gesti semplici, o azioni coraggiose, sensibilità fuori del comune. Grazie a tutti siamo orgogliosi di voi».

Condividi con:

Articoli Correlati

San Bonifacio, alzato il ponte della Motta per far passare l’Alpone in piena

massimo

Maltempo, Soave conta i danni con oltre 170 abitazioni allagate fino al piano terra, una cantina devastata e 11 frane

massimo

San Pietro di Morubio, un morto nel ribaltamento di un’auto

massimo

San Bonifacio e Soave, attenti a finti tecnici di Acque Veronesi

massimo

Ciclismo, Magagnotti (Autozai Contri) secondo tra i giovani in Nations Cup

massimo

Meteo, nuova allerta in tutto il Veneto per forti piogge. “Rossa” nel Basso Veronese

massimo