«La Pro Loco è una realtà autonoma. Non entro quindi nella questione delle dimissioni del presidente». Lo spiega il sindaco di Monteforte d’Alpone, Roberto Costa, chiarendo: «Sono stato informato dallo stesso Emanuele Pelosato della sua decisione di dimettersi. Ho incontrato il direttivo e mi hanno assicurato che sono già al lavoro per riorganizzarsi ed arrivare alla nomina di un nuovo presidente. La Pro Loco è una realtà importante del paese e spero quindi che si superi quanto prima l’impasse che si è venuto a creare».
Le dimissioni di Pelosato sono arrivate improvvise giovedì sera, sollevando un caso in paese. Ma già si parla di Germano Tessari, che sarebbe stato individuato dal direttivo dell’associazione, come presidente designato. Tanto che è già convocato per lunedì 21 settembre il direttivo.
«Come amministrazione comunale siamo vicini a quest’associazione, fatta da volontari che dedicano tempo e forze al paese – riprende il primo cittadino – e lo siamo ancor di più in questo momento nel quale organizzare eventi di promozione della comunità, qual è il compito della Pro Loco, è ancor più difficile con le necessarie misure antiCovid. Quindi come Comune siamo pronti a dare loro tutto il sostegno necessario, ma riguardo all’organizzazione interna, lo ripero, la Pro Loco è autonoma e quindi come sindaco non entro nella questione delle dimissioni del presidente o della scelta del nuovo direttivo».