19.5 C
Verona
25 Settembre 2022
ultimaora

Monteforte d’Alpone, presentata la prima edizione della Fiera dei Prodotti Agricoli della Val d’Alpone e Val Tramigna

La presentazione della prima edizione della Fiera agricola della Val d’Alpone e Val Tramigna

Una nuova Fiera agricola per unire la Val d’Alpone e Val Tramigna. È stata presentata oggi, venerdì 30 agosto, in Provincia a Verona la prima edizione della Fiera dei Prodotti Agricoli della Val d’Alpone e Val Tramigna, che si terrà al Palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone il 7 e l’8 settembre. Sono intervenuti: Manuel Scalzotto, presidente della Provincia; i sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa, ovvero Cazzano di Tramigna, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Roncà, San Giovanni Ilarione, Soave e Vestenanova; i consiglieri regionali Enrico Corsi e Giovanna Negro; il presidente della Cantina Sociale di Monteforte, Massimino Stizzoli; il direttore del Consorzio del Soave, Aldo Lorenzoni; per Coldiretti Verona, Silvia Marcazzan e Filippo Berti, della ditta Berti, in rappresentanza degli espositori dei prodotti e dei mezzi agricoli che saranno presenti in Fiera.

L’evento aprirà sabato 7 settembre alle 16 con la mostra dei prodotti agricoli locali, che riunirà ben 60 aziende delle due valli. Tra le eccellenze, oltre ai tanti vini, olio, salumi e formaggi. Qui, fino alle 23, sarà possibile degustare e acquistare le specialità presentate. Alle 17 è in programma il taglio del nastro alla presenza della autorità, mentre alle 18, sempre al Palazzo Vescovile, si terrà il convegno dal titolo “La risorsa acqua in Val d’Alpone, tra paesaggio e patrimonio”, al quale è prevista la partecipazione di un rappresentante del ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La domenica, dalle 9 alle 23, all’esposizione dei prodotti locali al Palazzo Vescovile si aggiungerà la mostra di macchine agricole nel piazzale delle scuole elementari di Monteforte, che vedrà partecipare 30 aziende delle due valli. La Fiera dei Prodotti Agricoli della Val d’Alpone e Val Tramigna sarà itinerante e nel 2020 si terrà a Vestenanova.

«Fiere di questo tipo valorizzano le produzioni locali, la tradizione e il faticoso lavoro degli agricoltori. Ringrazio Massimo Ferrari, presidente Coldiretti di Monteforte d’Alpone, per l’impegno nell’organizzare la mostra delle macchine agricole e delle attrezzature innovative che si terrà domenica 9 con la partecipazione di 30 aziende delle due valli. Per intrattenere i visitatori e gli espositori vi sarà degustazione di pane e soppressa e nel pomeriggio macedonia», ha sottolineato Marcazzan, componente di giunta di Coldiretti Verona.

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Buttapietra, due operai cadono dall’alto in un cantiere: sono gravi

massimo

San Bonifacio, bimbo di 7 anni investito in piazza Costituzione

massimo

Veronafiere lancia la nuova manifestazione “Fieragricola Tech”, dedicata all’innovazione in agricoltura

massimo

Velo Veronese, uomo di 73 anni investito da un trattore: è grave

massimo

Bovolone, donato dal Comune all’ospedale S. Biagio un ecografo

massimo

Legnago, nuovo caso umano di West Nile Disease scoperto il 16 settembre

massimo