22.2 C
Verona
30 Maggio 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Morti sul lavoro, il grido della Cisl Veronese dopo l’ennesima vita spezzata: «Basta, si deve intervenire»

«Basta morti sul lavoro». È l’urlo della Cisl Fistel di Verona dopo l’ennesimo tragico incidente mortale avvenuto ieri pomeriggio in un’azienda di Villafranca, allo stabilimento di produzione carta Nova Papyra srl, dove un operaio 49enne é deceduto a seguito di un incidente avvenuto durante l’utilizzo di un macchinario.

«L’elenco delle morti sul lavoro si allunga sempre di più. Serve un cambiamento di rotta a partire dal sistema Spisal che va messo nelle condizioni di diventare un organismo di assistenza e di vigilanza che affianchi ogni datore di lavoro nell’accompagnamento alle misure di prevenzione e di protezione – afferma Emiliano Galati, segretario Fistel Cisl Verona -. È necessario che la Regione Veneto riveda il sistema portando lo Spisal regionale ad essere il primo nel paese in termini di efficienza e di competenza».

«A livello complessivo si deve investire in prevenzione le risorse del Pnrr; le aziende non certificate in salute sicurezza sul lavoro devono essere sottoposte ad una stretta vigilanza; la formazione e l’addestramento siano implementati passando dalla modalità on line a quella in presenza; gli Spisal vanno rafforzati per garantire assistenza elle imprese; raddoppiare i controlli nel caso di appalti, subappalti o compresenza di più aziende; rafforzare la materia salute sicurezza sul lavoro nei programmi scolastici», conclude il sindacalista.

Condividi con:

Articoli Correlati

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo

Cerea, il presidente della Camera Fontana non sarà ad Alterfestival per impegni istituzionali

massimo

Cerea, opposizione all’attacco sui 60 mila euro all’AlterFestival: «E aumentano le rette dell’asilo»

massimo

Verona, tavola rotonda su “Sviluppo e sostenibilità demografica” all’Università

massimo

Bovolone, incetta di medaglie ai campionati regionali di ginnastica ritmica per le atlete dell’asd La Perla

massimo