9.5 C
Verona
23 Febbraio 2024
Basso Veronese Cronaca Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora Valpolicella

‘Ndrangheta, sequestri di aziende a Sant’Ambrogio, Verona, Bardolino, Roverchiara e Rivoli

carabinieri-ros

È in atto dall’alba di questa mattina in tutto il Veronese un’operazione della Direzione distrettuale Antimafia di Bologna sulle infiltrazioni della ‘ndrangheta nel territorio scaligero, emerse dagli sviluppi dell’inchiesta “Aemilia”, che ha visto una prima udienza preliminare in Tribunale con 240 imputati di associazione mafiosa, riciclaggio e intestazione fittizia di beni.

Il nuovo sequestro di beni è sempre a carico dei fratelli imprenditori modenesi di origine calabrese Palmo e Giuseppe Vertinelli, coinvolti appunto nel processo “Aemilia” ed attualmente in carcere.  I due fratelli erano stati arrestati a fine gennaio quando scattò la prima ondata di misure, poi liberati dal tribunale del Riesame, e nuovamente sottoposti a custodia cautelare in carcere il 3 settembre, su ordinanza del Gip.

La nuova misura di prevenzione patrimoniale ha interessato la società ‘Sime Srl’ di Sant’Ambrogio di Valpolicella, altre 11 aziende, 71 immobili, 22 autoveicoli e diversi rapporti bancari e finanziari. Dalle indagini sarebbe emerso il rapporto funzionale tra il boss Nicolino Grande Aracri e gli imprenditori, asserviti al programma di affari della Cosca e ai suoi obiettivi di infiltrazione nel sistema economico emiliano, calabrese, veneto e con propaggini in Val D’Aosta. Sono quindi state individuate le ricchezze accumulate attraverso prestanome, con meccanismi di intestazione fittizia e titolarità occulta, per reimpiegare i capitali accumulati dall’associazione camorristica, o direttamente riconducibili allo stesso Grande Aracri.

Condividi con:

Articoli Correlati

Salute, all’ospedale di Negrar il simposio mondiale sui trattamenti radioterapici di ultra precisione tramite Unity

massimo

Verona, domani sit-in in piazza Bra per la Pace in Palestina e Ucraina

massimo

Sanità, l’Oncologia dell’Azienda ospedaliera di Verona protagonista di un nuovo farmaco contro il tumore al pancreas

massimo

Villafranca, i sindacati proclamano lo stato di agitazione alla casa di riposo 

massimo

Verona, 8 arresti per associazione per delinquere, violenza sessuale aggravata, sfruttamento della prostituzione, detenzione di armi clandestine e truffa

massimo

Bardolino, il 29 febbraio (unica data in Veneto) Paolo Belli porta al teatro Corallo il suo “Pur di far Commedia”

massimo