25.1 C
Verona
7 Giugno 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Negrar, inaugurato dal cardinal Dal Corso il nuovo reparto di Riabilitazione da 25 posti letto

Festa patronale oggi all’IRCCS Ospedale Sacro Cuore Don Calabria di Negrar dove il neo cardinale veronese, Eugenio Dal Corso, ha inaugurato il nuovo reparto di Riabilitazione Ortopedica collocato al terzo piano di Casa Nogarè. Accanto al cardinale erano presenti il presidente dell’Ospedale, fratel Gedovar Nazzari; padre Miguel Tofful, superiore generale dei Poveri Servi della Divina Provvidenza; l’amministratore delegato del Sacro Cuore-Don Calabria, Mario Piccinini; il direttore sanitario Fabrizio Nicolis e l’ex sottosegretario alla Salute, Luca Coletto.

La nuova struttura si sviluppa si circa 1000 metri quadrati e conta 25 posti letto suddivisi in stanze da due o da un letto., tutte con bagno, di ampia metratura (28 metri quadrati) per consentire l’uso della sedia a rotelle o delle stampelle. Ogni posto letto è dotato di un monitor televisivo attraverso il quale verranno trasmessi dei video con gli esercizi riabilitativi che il paziente è invitato a fare da solo. Il reparto comprende inoltre una palestra attrezzata per la riabilitazione, una stanza adibita a soggiorno, una sala pranzo, una piccola cucina, un ambulatorio e la zona infermieristica. Mentre gli studi medici sono stati collocati al quarto piano. Il reparto si avvale di 4 medici fisiatri e 6 fisioterapisti.

La nuova Unità Operativa, diretta dal dottor Roberto Filippini, specialista in Fisioterapia e responsabile del servizio di Medicina dello Sport, Traumatologia e Riabilitazione del Centro del Sacro Cuore a Verona (via S. Marco 121), ed è stato responsabile sanitario dell’Hellas Verona dall’88 e dal 2008, ed è oggi medico sociale della Bluvolley Verona. Il nuovo reparto è un’ulteriore conferma da parte della Regione dell’eccellenza riabilitativa sviluppata in questi anni all’Ospedale di Negrar e risponde a una necessità dovuta al numero e alla complessità degli interventi eseguiti da Ortopedia e Traumatologia, diretta dal dottor Claudio Zorzi. Il nuovo reparto si aggiunge all’ unità Operativa di Medicina Fisica Riabilitativa, diretta dal dottor Zeno Cordioli, collocata all’ospedale Don Calabria.

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, domani Landini in città per il vertice delle Cgil del Nord su Decreto Calderoli  

massimo

Bardolino, il presidente della Fondazione Bardolino Top, Ivan De Beni, nominato Ufficiale della Repubblica da Mattarella

massimo

Cologna Veneta, i due morti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv sono due ultraottantenni

massimo

Cologna Veneta, due morti e tre feriti nello scontro tra un’auto ed un autobus dell’Atv

massimo

Piccini nieletto coordinatore degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico e nominato “ambasciatore della Sanità italiana”.

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco