Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 16 settembre, l’Ispettorato del Lavoro di Verona, su incarico della Prefettura a cui si era rivolta la Filt Cgil mercoledì scorso al termine della seconda giornata di sciopero ad oltranza, ha convocato per la mattina di mercoledì 21 settembre tutte le parti in causa nella vertenza che interessa la logistica alla Coca Cola di Nogara (Filt Cgil Verona, Cooperativa Copernico, Kuehne Nagel e la stessa Coca Cola Hbc Italia). Oggetto dell’incontro è “lo stato di agitazione proclamato presso lo stabilimento di Nogara e problematiche varie”. Sciopero che era iniziato martedì scorso per protesta contro il reintegro al lavoro di un ex caporeparto accusato di comportamenti aggressivi e violenti.
Coerente con l’intento più volte ed in più sedi ribadito di trovare una soluzione che mitighi le problematiche che si sono create in cantiere, Filt Cgil Verona ha quindi provveduto a sospendere lo sciopero fino al giorno dell’incontro. Di conseguenza, da questa mattina, Sabato 17 Settembre, a partire dalle ore 6.00, i lavoratori che si sono resi disponibili a svolgere lavoro straordinario nel fine settimana hanno potuto tornare al lavoro.
Di contro, Kuehne Nagel, titolare dell’appalto della logistica, ha esibito una comunicazione scritta della Cooperativa Copernico attestante che il caporeparto oggetto delle proteste dei lavoratori e delle lavoratrici sarà in ferie fino alla medesima data del 21 settembre.