La Provincia di Verona ha deciso venerdì 27 settembre l’istituzione del divieto di transito ai veicoli con massa a pieno carico superiore alle 3,5 tonnellate, per 6 mesi in via sperimentale, lungo alcuni tratti, e in determinati sensi di marcia, delle strade provinciali 3 “Mediana”, 53 “delle Salette” e 25 “Mantovana”, nei comuni di Trevenzuolo, Nogarole Rocca e Vigasio.
Si verrà così a istituire, a partire dall’installazione nei prossimi giorni della segnaletica verticale, un senso unico di circolazione per i mezzi pesanti con andamento orario nella direttrice Trevenzuolo, Nogarole Rocca, Vigasio. Sono esclusi dalle limitazioni i mezzi di servizio pubblico, vigilanza, soccorso e mezzi agricoli pesanti di proprietà dei frontisti.
L’ordinanza, che segue un incontro tra il Servizio Viabilità della Provincia e gli amministratori locali, punta a risolvere possibili criticità per gli utenti della strada, in quanto, in diversi tratti, la larghezza delle carreggiate e la quasi assenza di banchine laterali non garantisce la sicurezza nel caso in cui due mezzi pesanti si incrocino.
Al termine dei primi sei mesi sarà valutata con gli enti locali la possibile estensione temporale del divieto.