31.2 C
Verona
14 Agosto 2022
In evidenza Sport Sport ultimaora Verona città

Nuoto, al Centro federale di Verona il Trofeo Castagnetti

castagnettia

Si terrà lunedì 1 e martedì 2 giugno al Centro Federale di Alta Specializzazione di Verona il Trofeo Castagnetti, manifestazione dedicata alla memoria di Alberto Castagnetti, commissario tecnico della Nazionale Italiana di Nuoto e allenatore di tanti campioni, scomparso nel 2009.

L’evento è stato presentato questa mattina a palazzo Barbieri dall’assessore al Decentramento Antonio Lella insieme all’assessore allo Sport del Comune di Padova Cinzia Rampazzo, al fiduciario Coni Verona Federico Sboarina, al direttore del Centro Federale Verona Alberto Nuvolari, al presidente di Fondazione Bentegodi Sivio Cametti, al nuotatore Emiliano Brembilla, al presidente Lega Fibrosi Cistica di Verona Eugenio Bertolotti e alla moglie di Alberto Castagnetti, Isabella Sollazzi Castagnetti.

Si tratta della seconda edizione, che segue quella del 2013 (in vasca da 25 metri), ma la prima ufficialmente inserita nel calendario nazionale della Federnuoto; per far fronte alle numerose iscrizioni – oltre 700 atleti per 2.184 presenze gara – l’evento si terrà nella vasca da 50 metri scoperta, 10 corsie, che offre una capienza adeguata ai numeri dell’avvenimento. Un momento particolarmente significativo avrà luogo martedì 2 giugno alle ore 15, prima delle finali del pomeriggio, quando alcuni campioni ricorderanno il “maestro” Alberto Castagnetti.

Hanno assicurato la loro presenza: Massimiliano Rosolino, Domenico Fioravanti, Giorgio Lamberti, Emiliano Brembilla, Emanuele Armellini, Marco Colombo; in rappresentanza femminile: Roberta Felotti e Ilaria Tocchini. Nomi che hanno fatto la storia del nuoto italiano con i loro successi in campo internazionale. Federica Pellegrini e Filippo Magnini, impegnati all’estero per un collegiale in altura in preparazione ai campionati mondiali di Kazan (Russia), manderanno un messaggio. Sempre dal Centro Federale di Verona il 3 giugno prenderà il via ‘AquaTour VenetONE’, evento organizzato dall’associazione Smile For onlus per raccogliere fondi per la Lega Italiana Fibrosi Cistica di Verona. La manifestazione vedrà percorrere 1000 chilometri nell’arco dei tre giorni – in bici o di corsa – per unire le 40 piscine venete partecipanti coinvolgendo circa 4 mila persone.

Condividi con:

Articoli Correlati

Olivicoltura, video dell’Aipo: olive entrate nella fase di inolizione

massimo

Sanità, la Cgil denuncia: «La diagnostica biologica del Centro trasfusionale di Bussolengo spostata a Borgo Roma»

massimo

Verona, al “Mura Festival” il reggae dei “Niu Tennici in Roots of San Bernardin”

massimo

Zaia ricorda Augusto Salvadori: «Un veneziano innamorato fino in fondo della sua città»

massimo

San Giovanni Ilarione, arrestato il 61enne: era tornato a casa pistola in pugno

massimo

San Giovanni Ilarione, il pensionato che ha sparato all’ex moglie senza colpirla è in fuga armato

massimo