Un’operazione dei Carabinieri della Compagnia di Venezia è in corso dall’alba con sequestri di ben 1.600 auto, per un valore complessivo di 13 milioni di euro, intestate a soli 6 prestanome di nazionalità romena e usate per compiere furti, rapine e altre attività illecite tra l’Italia e altri 9 Paesi dell’Unione Europea.
Interessate anche Romania, Spagna, Germania, Francia, Bulgaria, Austria, Svizzera, Ungheria e Polonia dove sta agendo la Polizia dei rispettivi Stati coinvolti. Il sequestro delle auto costituisce la prosecuzione di un’indagine nei confronti di un gruppo criminale composto da oltre 40 soggetti appartenenti alla minoranza rom romena, che ha consentito all’Arma di dare esecuzione a 10 ordinanze di custodia cautelare (8 in carcere, di cui una minore, una agli arresti domiciliari, un divieto di dimora), emesse dai gip di Venezia e Verona, nonché del Tribunale per i minorenni di Venezia.
Gli indagati sono accusati di vari reati, in particolare rapine e furti con destrezza ai danni per lo più di anziani, con la sottrazione di preziosi e/o orologi di pregio. Alcuni degli arrestati sono stati localizzati e fermati in Spagna e Inghilterra su mandato di arresto Europeo.