16.4 C
Verona
26 Marzo 2023
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza

Oppeano, ai Grest si insegna la sicurezza stradale e quotidiana

centro-diurno

Durante l’estate i bambini che frequentano i grest parrocchiali di Oppeano, Vallese, Cadeglioppi e Villafontana, potranno partecipare al “Progetto Sicurezza” proposto da Stefania Bendazzoli e supportato dal Comune di Oppeano.

Gli incontri che organizzati per il “Progetto Sicurezza” sono completamente gratuiti e vogliono fornire ai bambini e ai ragazzi che frequentano i grest di età compresa tra i 6 e i 14 anni informazioni e basi educative relative alla sicurezza sia stradale che quotidiana, per poter così evitare ad esempio morti inutili dovuti all’incuria di adulti o ragazzi.

«Il corso sarà seguito da Michelangelo Tomelleri che coordinerà anche le attività sul campo, spetterà poi a Protezione Civile, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco e Volontari Carabinieri, spiegare ulteriori dettagli e mostrare filmati formativi adatti ai bambini come ad esempio quello per una chiamata di emergenza al 118; è doveroso creare una coscienza sociale sui problemi legati alle emergenze quotidiane», sottolinea l’assessore Emanuela Bissoli.

«Durante il corso verranno altresì utilizzati i manichini “mini anne” da far provare durante la catena del soccorso per divulgare le procedure corrette per una corretta rianimazione cardio-polmonare», spiega Bendazzoli.

Le date proposte ai grest sono: il 16 luglio a Oppeano, il 21 luglio a Ca’ degli Oppi, il 30 luglio per i bambini di Villafontana e Bovolone. L’orario sarà dalle 9 alle 14. In tutto saranno coinvolti 500 tra bambini, ragazzi, animatori e volontari.

Condividi con:

Articoli Correlati

Sport&Ambiente, nasce l’Epica dell’Acqua ecortrail non competitivo di 100 km in 3 tappe

massimo

San Bonifacio, al Teatro Prova il Festival regionale dei corti teatrali

massimo

Verona, in Gran Guardia domani l’evento per la Giornata mondiale dell’acqua

massimo

San Bonifacio, giornata della poesia con la Libreria Bonturi

massimo

Legnago, prorogato l’accordo con la Questura di Verona per il rilascio di passaporti

massimo

Emergenza acqua, Mantovanelli all’Onu a New York: «Necessari meno sprechi e più investimenti»

massimo