7.7 C
Verona
2 Dicembre 2022
Basso Veronese Cronaca Cronaca In evidenza ultimaora

Oppeano, incontro sul risparmio energetico con gli esperti di “CasaClima”

oppeano-municipio

Venerdì 15 gennaio alle ore 20,30 nell’auditorium comunale di via Roma a Oppeano l’amministrazione comunale propone una serata dedicata al risparmio energetico, col supporto dell’architetto Sergio Martin di San Giovanni Lupatoto, esperto di “CasaClima” in progettazione di interventi di nuova costruzione e di ristrutturazione secondo i criteri del risparmio energetico e della sostenibilità.

Durante la serata l’architetto Martin spiegherà come ottenere il risparmio energetico grazie ad interventi edilizi di qualità, con un occhio di attenzione alla sostenibilità ambientale e al benessere indoor. Inoltre saranno forniti suggerimenti su come risparmiare e monitorare i consumi energetici di casa. Saranno presenti il sindaco Pierluigi Giaretta, il consigliere con delega alle energie rinnovabili Filippo Rossini e il consigliere con delega al commercio Raffaele Salaro.

«Questa serata informativa va a favore dei cittadini, per aiutarli a muoversi nel mondo del risparmio energetico – sottolinea il primo cittadino -. Sarà illustrata brevemente la situazione ambientale generale e il problema del riscaldamento globale legato alle emissioni di Co2. Si scenderà poi nei dettagli per spiegare la normativa del risparmio energetico ed orientarsi tra essa; sarà spiegato cos’è la certificazione energetica ed alcuni interventi semplici e poco impegnativi finalizzati al risparmio, come la sostituzione della caldaia con una nuova “a condensazione”. Inoltre saranno rappresentati alcuni casi di riqualificazione energetica di edifici ed appartamenti, con notevole miglioramento della Classe Energetica, quindi risparmio di energia, nonché di risparmio fiscale applicando le detrazioni ammesse dalla legge. Infine vi sarà lo spazio per le domande dei cittadini».

 

Condividi con:

Articoli Correlati

Verona, camionista muore in un incidente tra Tir sulla strada dell’Alpo

massimo

Primo Giornale in distribuzione nel Basso Veronese, sempre scaricabile e sfogliabile

mirco

Morte di Rebellin, il ricordo di Zaia: «Il ciclismo veneto perde una figura storica, esempio di atleta e di uomo»

massimo

Tragedia nel ciclismo: Davide Rebellin travolto e ucciso da un Tir mentre si allena in bicicletta

massimo

Verona, folle fuga in auto contromano in tangenziale per scappare ai Carabinieri

massimo

San Bonifacio,  arrestati dai Carabinieri i due autori della rapina ad un’anziana al cimitero

massimo