Un Gran Galà per ringraziare tutti coloro che hanno trasformato il sogno in realtà. Ieri sera, 17 novembre, all’interno della Gran Guardia di Verona, Fipav Verona e FederVolley hanno riunito oltre quattrocento persone tra autorità, rappresentanti di società e associazioni sportive veronesi. Tutti insieme per celebrare il grande evento di Ferragosto che ha visto l’inaugurazione dell’EuroVolley in Arena.
La serata, condotta da Rachele Sangiuliano e Stefano Locatelli, ha visto riunirsi sul palcoscenico dell’auditorium il presidente di FederVolley Giuseppe Manfredi, con il vicepresidente Adriano Bilato e il segretario generale Stefano Bellotti, oltre all’amministratore delegato di Fipav Servizi Vincenzo Parrinello e al presidente del Comitato Territoriale Fipav Verona Stefano Bianchini. Così come le autorità e i rappresentanti dello Stato: il sindaco di Verona Damiano Tommasi, il Questore Roberto Massucci, il presidente della Provincia Flavio Massimo Pasini, l’Europarlamentare Paolo Borchia, il senatore Paolo Tosato. E ancora tanti sportivi, tra cui l’ex campionessa del mondo Manuela Leggeri, Ambassador EuroVolley Tour 2023.
A cantare l’inno nazionale e a chiudere la serata con “Volare”, la cantautrice Veronica Marchi, in due emozionanti performance. E poi la performance dell’attore Giovanni Vit, con la poesia “L’Adese” di Tolo Da Re.
Una serata che ha voluto accendere i riflettori anche sulla Giornata contro la violenza sulle donne. Il tappeto da gioco utilizzato in Arena, infatti, è stato donato e posato nel Palazzetto di Palazzolo di Sona, struttura che, il prossimo 25 novembre, sarà intitolata a Chiara Ugolini. Una giovane donna, sportiva, pallavolista e allenatrice a cui è stata rubata la vita, ma che per sempre sarà ricordata laddove giocava e si allenava. Un momento toccante al quale hanno preso parte anche le autorità del Comune di Sona e del Volley Palazzolo.
Sono state infine premiate tutte le aziende che hanno sostenuto l’evento, i rappresentanti dei volontari e il Comitato Territoriale di Verona, per l’enorme impegno messo in campo per arrivare a EuroVolley 2023 in Arena.
Una data, quella del 15 agosto 2023, che il mondo sportivo non dimenticherà. A tutti i partecipanti è stato donato il libro fotografico realizzato da Fipav Verona, quasi 200 pagine che ripercorrono i mesi, i giorni, le ore di lavoro. E la magia di una serata unica nella storia.