16.4 C
Verona
3 Ottobre 2023
Basso Veronese In evidenza Politica ultimaora

Partito Democratico, Franco Bonfante candidato unico a segretario provinciale

Franco Bonfante, ex sindaco di centrosinistra di Cerea ed ex vicepresidente del consiglio regionale, è il candidato unico alla segreteria provinciale del Partito Democratico. La sua candidatura unitaria, assieme a quella dell’ex onorevole Alessia Rotta per la segreteria cittadina di Verona, è stata presentata oggi a Verona nella sede del Pd.

«Una unità del partito veronese cercata e voluta in considerazione del progetto civico e politico di coalizione che il Pd ha contribuito in modo forse decisivo ad avviare nel capoluogo – ha sottolineato Giandomenico Allegri, esponente del Pd veronese che ha presentato le candidature -. In questo senso vanno i più sentiti ringraziamenti alla segreteria provinciale e cittadina uscente che con Maurizio Facincani e Luigi Ugoli ha saputo mantenere la barra diritta anche nei momenti più confusi conseguendo un risultato impensabile fino a qualche anno fa». Il riferimento è chiaramente alla vittoria elettorale con il sindaco Damiano Tommasi a Verona.

«Ho accettato la richiesta arrivata dagli amici del Pd per puro spirito di servizio verso un partito del quale ho sempre fatto parte. In questo momento difficile per i Democratici non accettare quest’impegno mi sarebbe parso incoerente da parte mia – ha dichiarato Bonfante -. La decisione di una candidatura unitarie nasce dall’esperienza vissuta otto anni fa, quando con tre candidature diverse per la segreteria provinciale si arrivò ad un’impasse del partito a Verona, con conseguente commissariamento e l’arrivo dell’onorevole lombardo Emanuele Fiano. Ne derivarono tre anni con il partito praticamente bloccato. Il congresso successivo, proprio per questa esperienza scelte l’unitarietà e questo secondo me ha anche contribuito alla vittoria di Verona. Infatti, con due segretari unitari in provincia ed in città nessuno obiettò alla scelta della candidatura a sindaco di Tommasi. Forti di questo, ora, dobbiamo puntare su un rinnovamento del partito, aprendoci sempre di più ai giovani, e su persone autorevoli».

Il congresso che ufficializzerà le due candidature unitarie si terrà lunedì 20 febbraio.

Condividi con:

Articoli Correlati

Badia Calavena, ubriaco aggredisce la moglie al ristorante e poi ”morde” un carabiniere: 25enne arrestato

massimo

Ciclismo, Valjavec del Team Autozai Petrucci Contri terzo in volata alla 65^ Coppa Borgo Panica

massimo

Legnago e Cerea,  sgomberati dalle Forze dell’ordine un immobile ed un ex casello delle Ferrovie

massimo

Isola della Scala, domenica alla Fiera del Riso l’evento solidale “Un Risotto per Telethon”

massimo

Legnago, domani sera incontro su Ipnosi e Autostima con gli psicologi De Tomi e Varotto

massimo

Illasi, in preda all’alcool entra nella casa della consorte distruggendo la porta con una motosega: arrestato

massimo