19.9 C
Verona
29 Settembre 2022
Cronaca In evidenza ultimaora

Pastrengo, inaugurato il murales dedicato alla storica Carica dei Carabinieri

È stato inaugurato oggi a Pastrengo, in Piazzale Martiri delle Foibe, il murales dedicato alla storica Carica dei Carabinieri.

La rappresentazione pittorica trae ispirazione dal fatto storico avvenuto a Pastrengo 173 anni fa, durante la prima Guerra d’Indipendenza, che mise alla luce il coraggio e il valore dei carabinieri reali di scorta al re Carlo Alberto, guidati dal maggiore Alessandro Negri di Sanfront. Grazie alla fulminea azione della carica, i Carabinieri a cavallo protessero il sovrano dall’attacco delle truppe austriache e contribuirono alla vittoria dell’esercito sabaudo.

L’opera suddivisa in due parti, riproduce su un lato, il celebre dipinto di De Albertis riprendendo alcune immagini d’impeto della carica a cavallo e sull’altro lato un’adunata in costume d’epoca; nello spazio dedicato al cippo di commemorazione dei caduti delle foibe è stata invece raffigurata la bandiera italiana stilizzata.

Il murale, come evidenziato dall’amministrazione comunale, vuole essere considerato, alla pari del noto episodio e dei luoghi in cui lo stesso è avvenuto, un simbolo del paese di Pastrengo, rafforzando così il legame con l’Arma al fine di concederle il giusto tributo per l’impegno e sacrifico di tutti i suoi uomini e donne a presidio del territorio.

L’opera acquista maggior valore e pregio, altresì, per essere inserita all’interno del progetto “Museo diffuso”, che unisce oltre venti comuni veneti e lombardi per far rivivere la storia del Risorgimento attraverso le sue battaglie e vicende epiche.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, lutto nel mondo politico e sindacale per la scomparsa di Rolando Vedovelli

massimo

Scuola&Alimentazione, lanciato dalla sede Enaip il concorso “La salute nel piatto”

massimo

Verona, perde il controllo dell’auto e finisce contro un Tir colpendone il serbatoio: illeso ma strada chiusa per 3 ore

massimo

Salute, aperte le prenotazioni per le seconde dosi booster dai 12 anni in sù

massimo

Associazioni, i 50 anni dei “Veronesi nel mondo” e la “Giornata dei veneti nel Mondo”

massimo

Bardolino, il paese del Garda diventa sempre più verde: 120 mila euro per parchi e nuovi alberi

massimo