7.7 C
Verona
22 Febbraio 2024
Cronaca Economia In evidenza ultimaora

Perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi della Popolare di Vicenza

guardiafinanza05

È in corso dalle 6,30 di questa mattina un vero e proprio blitz della Polizia Valutaria della Guardia di Finanza di Roma e del nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Vicenza nelle diverse sedi della Banca Popolare di Vicenza e nelle residenze dei vertici dell’istituto di credito. Tra gli indagati vi sarebbero il presidente Gianni Zonin e il da poco exdirettore generale Samuele Sorato.

Le fiamme gialle stanno agendo, con impegnati una cinquantina di militari, su ordine della Procura di Vicenza che sta svolgendo «indagini preliminari nei confronti di alcuni esponenti di vertice del Gruppo Banca Popolare di Vicenza in relazione a condotte di aggiotaggio e di ostacolo alle funzioni delle autorità pubbliche di vigilanza commesse sino al dicembre 2014», si legge nel comunicato emesso dal Procuratore capo di Vicenza, Antonino Cappelleri.

L’inchiesta è in mano al sostituto procuratore Luigi Salvadori. I militari stanno perquisendo le abitazioni di «persone sottoposte ad indagine, di altri soggetti non indagati e presso la sede amministrativa e legale di Vicenza e gli uffici direzionali di Milano, Roma e Palermo del gruppo Banca Popolare di Vicenza».

Le indagini arrivano dopo il terremoto di qualche mese fa, quando gli ispettori della Banca centrale europea accusarono la Bpvi di aver prestato milioni ai suoi clienti per l’acquisto di azioni della banca stessa.

Condividi con:

Articoli Correlati

Alta formazione, Cristiano Perale confermato alla guida dell’Its Red Academy

massimo

Verona, Università e Istituto internazionale del marmo uniti per creare un centro di ricerca per valore i rifiuti della lavorazione del marmo

massimo

Sciopero generale venerdì di tutti i settori pubblici e privati deciso dai Cobas: garantiti i servizi essenziali

massimo

San Martino Buonalbergo, colpo da 50mila euro al “10e Lotto”

massimo

Formazione, sette consigli per scegliere al meglio la scuola di inglese per i propri figli

mirco

Come le città italiane si stanno attrezzando per agevolare il nomadismo digitale?

mirco