26 C
Verona
28 Maggio 2023
Cronaca In evidenza ultimaora

Perquisizioni e indagini anche a Verona per l’inchiesta su concorsi pilotati all’Università

Coinvolge anche l’ateneo di Verona, assieme a quelli di Bologna, Cagliari, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, e Venezia, l’inchiesta che ieri ha visto indagati e sospesi dal servizio il rettore dell’Università di Catania, Francesco Basile, e altri nove professori dell’ateneo siculo. Sono indagati per associazione per delinquere, corruzione e turbativa d’asta.

Al centro delle indagini della Digos coordinate dalla Procura etnea vi sono 27 concorsi (17 per professore ordinario, 4 per professore associato, 6 per ricercatore) che per l’accusa sono stati “truccati”. Una vicenda che però da Catania si è subito estesa con in tutto 40 professori indagati di diversi atenei, tra cui appunto anche Verona. Sono state già eseguite 41 perquisizioni e le accuse vanno dall’associazione per delinquere, a corruzione e turbativa d’asta.

L’ordinanza applicativa della misura interdittiva della sospensione dall’esercizio di un pubblico ufficio emessa dal Gip di Catania, su richiesta della locale Procura distrettuale, è stata eseguita da personale della polizia di Stato. I nove docenti destinatari del provvedimento sono professori con posizioni apicali all’interno dei Dipartimenti dell’università di Catania.

Condividi con:

Articoli Correlati

Legnago, attivate dal Comune dieci postazioni di ricarica per auto elettriche

massimo

Cerea, il presidente della Camera Fontana non sarà ad Alterfestival per impegni istituzionali

massimo

Cerea, opposizione all’attacco sui 60 mila euro all’AlterFestival: «E aumentano le rette dell’asilo»

massimo

Verona, tavola rotonda su “Sviluppo e sostenibilità demografica” all’Università

massimo

Bovolone, incetta di medaglie ai campionati regionali di ginnastica ritmica per le atlete dell’asd La Perla

massimo

San Bonifacio, vinti 100 mila euro al 10eLotto

massimo